Sabato 3 ottobre nel Cortile del Broletto di Novara è in programma una manifestazione per la Festa dei nonni, ricorrenza riconosciuta in Italia dal 2005 quale momento “per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società.

Obiettivo fondamentale collegare le generazioni e la lotta alla solitudine della terza età”. 

E’ con questo spirito che Federfiori Confcommercio, Comitato Festa dei nonni, Ambasciata dei Paesi Bassi, in collaborazione con Pro Loco Novara, Comune di Novara-Assessorato all’Istruzione, organizzano una giornata di laboratori per i bambini che ha come scopo quello di realizzare composizioni floreali da regalare ai nonni.

Dalle 10.30 alle 18 nel cortile e nel sottoportico del Broletto fioristi professionisti Federfiori seguiranno i più piccoli, suddivisi in gruppi di dieci opportunamente distanziati, nella confezione di piccoli omaggi floreali. Ogni bambino avrà un kit composto da sacchetto, ciotoline offerte da Tekar flor, fiori donati da Flora Toscana, fiocco e bigliettino da scrivere ai nonni.

Sarà disponibile un tavolo per le adesioni e le prenotazioni.

Tutto il materiale sarà preparato in confezioni individuali in modo che i bambini possano lavorare creativamente in piena sicurezza. 

Sempre dalle 10 alle 18, presso Casa Rognoni Salvaneschi, sarà possibile, grazie all’impegno di Pro Loco Novara e del personale dell’Ufficio Musei del Comune di Novara, visitare il piccolo, ma prezioso Museo del Giocattolo e il Cortile che verrà allestito per l’occasione con copie di giochi antichi in legno concessi dall’associazione  “I Due Leoni Riding Club ASD”.

La giornata inizierà alle 10 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle istituzioni. Per l’occasione saranno collocati alcuni pannelli di fotografie, espressione di temi naturalistici di fiori e di frutti, quali opere del famoso fotografo Ferdinando Cioffi, maestro indiscusso della fotografia italiana e internazionale, specialmente concesse per l’occasione dall’Associazione Culturale Art Action alla Pro Loco Novara.

Difatti, dal giorno successivo, domenica 4 ottobre, nelle sale dell’Accademia sarà inaugurata il Gusto dell’Arte-Project a cura di Vincenzo Scardigno, ossia la mostra “QUANDO LA FOTOGRAFIA INCONTRA L’ARTE”, dove spiccherà la collezione di ritratti di grandi personaggi del mondo dell’arte contemporanea, opportunamente selezionati dal vasto archivio fotografico del grande artista.  

In questo speciale scenario, arricchito dalle opere fotografiche, in virtù di un intrigante circolo virtuoso di natura tematica naturalistica e floreale così come sopra richiamata, le autorità presenteranno le modalità e gli obiettivi della giornata.

Una giornata costellata di fiori, arte, musica e bambini che avrà come colonna sonora la canzone“Tu sarai” scritta e musicata da Andrea Bassani, Walter Bassani e Paola Crova. “I nonni sono dei giardinieri / e sanno tutto sui pomodori / passano il tempo coltivando fiori / pregano dentro per quel mondo fuori”.

Un fiore è un dono allegro, colorato sempre gradito e la Settimana dedicata alla Festa dei nonni, dal 2 al 9 ottobre, è l’occasione per regalarlo ai nostri cari.