torino film festival 2020 logo 633x400 1

Anche il festival del cinema di Torino cambia pelle, con un ricco palinsesto digitale e tante novità da scoprire…

Torino Film Festival 2020 si adegua all’emergenza sanitaria, per un’edizione completamente online che si terrà dal 20 al 28 novembre sulla piattaforma MYmovies, con un programma ricchissimo e tante novità.

Fra i 133 film protagonisti della 38esima edizione del festival cinematografico di Torino ci saranno 64 lungometraggi, 15 mediometraggi, 54 cortometraggi, 29 lungometraggi opere prime, ben 52 anteprime mondiali, 16 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 40 anteprime italiane.

Tra le opere italiane Regina di Alessandro Grande. Italiani poi, tra documentari, film in concorso e fuori concorso, ci sono Calibro 9 di Tony D’Angelo, La scuola prossima di Alberto Momo, R(e)sisti di Davide Bongiovanni.

Ogni giorno alle 14 saranno pubblicati su MYmovies i nuovi titoli, che rimarranno disponibili per 48 ore  sulla piattaforma, inoltre il Torino Film Festival ha ideato un palinsesto di incontri e iniziative che verranno trasmessi in streaming gratuito per tutti sul canale YouTube del festival.

Sempre in streaming saranno trasmesse anche l’apertura e la chiusura del Festival, oltre a due eventi speciali: RadioAmarcord, prodotto da Fonderia Mercury per la regia di Sergio Ferrentino, e Visioni Resistenti, curato da Maurizio Pisani per la regia di Federico Mazzi.

In streaming ci sarà anche la cerimonia di conferimento del premio Stella della Mole per l’Innovazione Artistica, che sarà attribuito ogni anno ad artisti che contribuiscono in modo originale, universale e senza tempo alla cultura cinematografica, che quest’anno va a Isabella Rossellini:

Tra le novità di quest’anno ci sarà Torino 38 Corti, la sezione competitiva dedicata ai cortometraggi, per dare l’opportunità ai cineasti emergenti di sviluppare le tecniche filmiche e affinare lo sguardo in una struttura produttiva meno impegnativa del lungometraggio, ma che ne comprende già tutte le dinamiche.

Torino 38 Corti presenterà una selezione internazionale di dodici opere inedite in Italia, di notevole varietà tematica e stilistica, che saranno proiettate in abbinamento ai lungometraggi del concorso Torino 38.