angela vallese niver

Una delle prime suore salesiane che arrivò nel cuore del Sud America…

Nata a Lu Monferrato, in provincia di Alessandria, l’8 gennaio 1854 in una modesta famiglia di agricoltori, Angela Vallese il 18 agosto 1875 partì per Mornese, sede dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice fondato da san Giovanni Bosco il 5 agosto 1872.

In quella comunità Maria Domenica Mazzarello, superiora dell’ordine, vide in Angela la stoffa di una vera salesiana e la iniziò alla vita religiosa.

Il 29 agosto 1876 Angela prese i voti religiosi e nel novembre 1877 guidò la prima spedizione missionaria delle FMA in America del Sud, con don Giacomo Costamagna come accompagnatore.

La prima tappa delle suore fu Montevideo-Villa Colón, in Uruguay, punto di partenza verso la Patagonia, la terra che attendeva catechesi, oratori, collegi, scuole, laboratori, educazione alla preghiera, soprattutto liturgica, in ambienti dove questo poteva apparire impossibile.

Molto efficace fu la collaborazione tra le Figlie di Maria Ausiliatrice e i salesiani, dal punto che suor Angela esprimeva a don Bosco e a don Michele Rua la sua gratitudine per quanto monsignor Giuseppe Fagnano faceva per le suore, che potevano più facilmente avvicinare donne e bambini e guadagnarsi la fiducia degli indigeni.

Per venticinque anni, dal 1888 al 1913, suor Angela Vallese visse a Punta Arenas e nel 1893 venne nominata Superiora Visitatrice delle Case aperte dalle Figlie di Maria Ausiliatrice nella Patagonia meridionale e nelle Terre Magellaniche.

Nonostante il clima rigidissimo, il rischio di naufragio nelle traversate dello Stretto di Magellano per andare a visitare le missioni fondate nella Terra del Fuoco e le difficoltà di ogni genere, comprese le ostilità di alcuni governi. suor Angela non voleva lasciare quelle terre.

Al termine della sua avventura missionaria, dopo la partecipazione al VII Capitolo Generale dell’Istituto nel 1913, a Nizza Monferrato, si dovette fermare in Italia, per pura obbedienza alle Superiore, perché la sua precaria salute non avrebbe retto al viaggio di ritorno.

Suor Angela morì a 60 anni il 17 agosto 1914. lontana dalle missioni in America, ma spiritualmente vicina a quelle sorelle, a quelle donne e ragazze che aveva cercato di aiutare con tutto il suo amore.