Header Mumac

Come raccontare in un museo la storia del caffè…

Il Mumac – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali è la prima esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso professionali.

Fondato nel 2012 per il centenario dalla fondazione della bottega di Giuseppe Cimbali, ramiere e idraulico a Milano, il museo ha lo scopo di tutelare il patrimonio italiano di un intero settore del made in Italy, e di esprimere riconoscenza nei confronti del territorio.

La sede del Mumac si trova nell’headquarters di Gruppo Cimbali a Binasco, alle porte di Milano, in un edificio rosso, sinuose e originali, con uno spazio polifunzionale in grado di ospitare eventi e mostre temporanee.

All’interno del museo sono esposte 100 delle 300 macchine di cui è costituita la collezione Mumac, composta da due nuclei, Collezione Cimbali e la Collezione Maltoni.

I pezzi sono esposti in un percorso diviso in sei sale che narrano l’evoluzione della macchina professionale per caffè espresso dalle sue origini, tra fine Ottocento e inizio Novecento, a oggi con alcuni dei modelli più significativi dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, della storia del design e dei grandi marchi di fabbricazione.

Il Mumac offre una visione completa sull’evoluzione del design e della tecnologia della macchina per caffè espresso professionale, oltre che del costume e delle modalità di consumo, dalle origini alla contemporaneità, con tutte le informazioni sulla storia, la cultura e il design delle macchine, vere pietre miliari della storia dell’industria italiana.

In mostra ci sono anche materiali audio-visivi organizzati in un percorso multimediale, che offrono al visitatore una migliore fruizione museale.

Il Museo non si limita a esporre le macchine, ma riproduce anche le atmosfere tipiche del periodo preso in analisi con arredi tipici, musiche in sottofondo e grafiche evocative dell’epoca, in un viaggio nel mondo e nella storia del caffè espresso e delle sue macchine, attraverso suoni, forme, colori e sapori.

A corredo dell’esposizione permanente, nel 2016 è stata inaugurata la Mumac Library, la più ampia biblioteca del settore con 1.300 volumi, ricerche storiche, filologiche e documentaristiche che raccolgono e catalogano oltre venticinque mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè.

Il museo ospita anche la Mumac Academy, punto di riferimento per la formazione di appassionati e professionisti del mondo caffè, all’interno di due location dedicate: il Training Centre e la Sensory Room.

Il Training Centre è il luogo di formazione pratica e teorica per baristi, dedicata al mondo della caffetteria moderna, mentre la Sensory Room è dedicata alle degustazioni, a sessioni di assaggi alla cieca, alla scoperta del processo di lavorazione del caffè dal verde al tostato.

Inoltre la Mumac Academy offre corsi professionali e corsi per i coffee lovers, oltre ad essere a disposizione delle aziende per l’organizzazione di percorsi formativi e di teambuilding ad hoc.