EQS

EQS è la prima berlina luxury completamente elettrica di Mercedes-EQ.

Con questo modello il marchio Mercedes-EQ ridefinisce il segmento.

EQS è anche il primo modello a basarsi sull’architettura modulare per le vetture elettriche della categoria superiore e luxury. Con la sua combinazione di tecnologia, design, funzionalità e connettività, EQS entusiasma guidatore e passeggeri.

I primi modelli introdotti nel mercato sono EQS 450+ da 245 kW (consumo di corrente NEDC combinato: 18,9-16,2 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km) ed EQS 580 4MATIC da 385 kW (consumo di corrente NEDC combinato: 19,6-17,6 kWh/100 km;
emissioni di CO2: 0 g/km). Valori sui consumi secondo lo standard WLTP: EQS 450+ consumo di corrente combinato 19,8-15,8 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km; EQS 580 4MATIC consumo di corrente combinato 21,4-18,3 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km.

Nell’ambito dell’iniziativa “Ambition 2039”, Mercedes Benz punta a offrire in meno di 20 anni una flotta di vetture nuove “carbon neutral”.

L’azienda intende coprire entro il 2030 oltre la metà dei suoi volumi di vendita con le auto a trazione elettrica, che comprendono i modelli 100% elettrici e gli ibridi-plug-in.

In molti settori Mercedes Benz pensa già al futuro: Nuova EQS è un’auto concepita nel segno della sostenibilità. Le vetture sono prodotte con un bilancio di CO2 neutro e utilizzando materiali sostenibili, come la moquette in filati riciclati.

Mercedes Benz considera infatti l’intera catena di creazione del valore, dalla fase di sviluppo alla rete di fornitori e alla produzione interna. Gli obiettivi climatici di Mercedes Benz AG sono stati approvati su base scientifica dalla Science Based Targets Initiative (SBTI).

Grazie al sofisticato lavoro degli esperti di aerodinamica, condotto sulla base del “purpose design”, è stato possibile conseguire un nuovo valore record di Cx, pari a 0,20.

EQS è dunque l’auto di serie più aerodinamica al mondo. Ad approfittarne è soprattutto l’autonomia, ma anche sul fronte del comfort acustico EQS si piazza tra le migliori, con il consistente contributo di un fruscio aerodinamico estremamente basso.