mercedes

Mercedes-Benz, il prestigioso marchio automobilistico tedesco, ha recentemente annunciato una revisione dei suoi piani per la produzione di veicoli elettrici.

Questa decisione ha suscitato un grande interesse nel settore automobilistico, poiché rappresenta un cambiamento significativo rispetto alla strategia precedentemente annunciata dal marchio.

La Revisione dei Piani

Mercedes-Benz aveva precedentemente annunciato l’obiettivo di raggiungere i propri volumi di vendita mediante la commercializzazione di veicoli totalmente a propulsione elettrica.

Tuttavia, le nuove intenzioni vedrebbero la produzione di veicoli termici anche nel prossimo decennio.

Allo stato attuale, Mercedes-Benz prevede che la produzione di veicoli elettrificati, compresi gli ibridi, non supereranno il 50% delle vendite totali entro il 2030. Questo dato è decisamente inferiore al 100% posto come obiettivo nel 2021.

Le Ragioni del Cambiamento

Il cambiamento della strategia è legato al cambiamento delle condizioni di mercato. Secondo quanto riportato dai vertici di Mercedes-Benz, la parità di costo tra un’auto termica ed elettrica resta ancora molto lontana.

Inoltre, i clienti non sembrano essere così orientati all’acquisto di un’auto elettrica per numerose ragioni, tra cui la mancanza di infrastrutture di ricarica all’altezza e l’assenza di modelli elettrici allettanti.

Il Futuro di Mercedes-Benz

Nonostante il passo indietro sull’elettrico, Mercedes-Benz non ha intenzione di abbandonare completamente questa tecnologia.

Infatti, la casa automobilistica tedesca continuerà ad investire nella tecnologia “ICE” che caratterizza da tempo la propria gamma di modelli dotati di motore termico.

Nel 2027, secondo quanto riportato dai vertici di Stoccarda, sul mercato dovrebbe arrivare una nuova gamma di modelli con motori termici. Questi modelli dovrebbero essere in grado di sopravvivere fino a circa la metà del prossimo decennio.

In conclusione, la decisione di Mercedes-Benz di continuare a produrre veicoli termici oltre il 2030 rappresenta un importante cambiamento di strategia.

Tuttavia, ciò non significa che il marchio tedesco abbandonerà completamente la produzione di veicoli elettrici.

Piuttosto, sembra che Mercedes-Benz stia cercando di bilanciare le esigenze di un mercato in continua evoluzione, mantenendo al contempo la sua posizione di leader nel settore automobilistico.

Foto di VariousPhotography