Mercedes 190SL

Il  Mercedes-Benz 190 SL Club – Italia dal  29 settembre al 2 ottobre  proporrà il 37° Raduno Nazionale, che si terrà tra le Marche e San Marino.

Il  Mercedes-Benz 190 SL Club – Italia  fa parte delle associazioni riconosciute nel mondo dalla Daimler AG, fu fondato nel 1993 ed è il primo Club in Italia a dedicarsi ad un modello Mercedes-Benz: la 190 SL appunto, conosciuta anche con la sigla di produzione W 121.

In un primo momento, alla stipula dell’atto costitutivo il 4 novembre 1993,  era chiamato con il  nome di Club Amici 190 SL, dato che i soci fondatori, Angela Negri, Mario Bussi, Enrico Seri, Tommaso Guicciardini e Lorenzo Fortuna, desideravano infondere al sodalizio uno spirito di amicizia e collaborazione, trovando occasione per trascorrere dei bei weekend e migliorando le conoscenze sulla vettura.

Così il Club ha dato vita ad una vera rete di assistenza che, in pochi anni, ha permesso di elevare molto il livello qualitativo delle vetture restaurate dai soci, evitando errori e improvvisazione.

Inoltre negli anni si è dato vita a molte manifestazioni turistiche e culturali che hanno fatto la storia del Club in città d’arte come Firenze, Torino, Parma, Verona, Padova, Roma, Viterbo, Vicenza oppure in zone amene del Bel Paese come il Lago Maggiore, le Dolomiti, la Franciacorta, le Langhe, il Casentino, la costiera Amalfitana, la Sicilia,il Salento e Matera.

Nel dicembre1999, a seguito del riconoscimento ufficiale da parte del settore Classic della Casa e della riorganizzazione dei club aderenti, la denominazione è stata variata in quella attuale.

Dal 2008, su iniziativa d’intesa con gli omologhi club francesi e tedeschi,ha preso il via la tradizione dei 190 SL Days, Raduni Internazionali di modello dove organizzazione impeccabile, spirito di amicizia, itinerari esclusivi e accoglienza sempre ai massimi livelli, caratterizzano le manifestazioni del Club.

Al volante delle vetture della Stella, i soci si incontreranno giovedì 29 settembre presso l’Hotel Villa Cattani Stuart a Pesaro, dove potranno visitare il centro storico e partecipare alla cena di benvenuto.

Il giorno seguente saranno affrontati 110 Km in località affascinanti come Gradara,  dove è prevista la visita del Castello,  e San Marino dove ci sarà un tour della città prima di rientrare a Pesaro per la cena ed il pernotto.

Sabato la prima tappa è fissata nell’incantevole Urbino dove si terrà una visita nel centro della città, per poi spostarsi in direzione di Piobbico, per la sosta per il pranzo ed una visita guidata per ammirare le bellezze del Castello Brancaleoni.

Nel pomeriggio i partecipanti alla guida delle loro Mercedes raggiungeranno la Gola del Furlo per poi rientrare in hotel, e ripartiranno il giorno seguente per le proprie destinazioni dopo aver trascorso tre giornate all’insegna della passione per i motori, la bellezza e la cultura del territorio.