Termini Book Festival 2021 locandina

Dopo il successo della prima edizione, dal 2 al 4 settembre a Termini Imerese, presso il Giardino dell’Annunziata, torna il Termini Book Festival, diretto dallo scrittore termitano Giorgio Lupo insieme al direttore tecnico Emanuele Zammito del ristorante sociale Tocca a tia.

Sul palco ci sono artisti del calibro di Stefania Bruno, la Sand Artist più famosa d’Italia; il gruppo folkloristico Eurako, con 600 spettacoli all’attivo e varie tournée all’estero, e l’Asd The Factory, la scuola di danza della coreografa e ballerina Marika Veca, che vanta importanti collaborazioni internazionali.

Il Termini Book Festival 2021 offre alcune novità, arricchendo la manifestazione con la collaborazione del Liceo Classico Gregorio Ugdlena, con alcuni autori ospiti della kermesse che terranno workshop sui mestieri della scrittura e su quella creativa, mentre la sera i ragazzi del Liceo modereranno alcune presentazioni di testi che avranno letto durante il periodo estivo.

Inoltre il Festival quest’anno sosterrà l’associazione umanitaria Support and Sustain Children, in aiuto ai bambini e alle popolazioni colpite da guerre o gravi calamità sul confine turco-siriano, e donerà i libri usati durante le presentazioni alla Biblioteca Sociale Veni Creator Spiritus, nato dall’intuizione del sociologo Pietro Piro e cresciuto con le donazioni di libri, provenienti da tutta Italia.

Durante la serata finale di sabato 4 settembre, presentata dalla giornalista Cristina Marra, anima e motore di numerosi festival letterari italiani, saranno premiati i tre classificati del Premio Termini Book Festival, organizzato in collaborazione con la rivista Writers Magazine Italia, che  ha visto la partecipazione di 170 racconti provenienti da tutta Italia, valutati in parte dalla pre-giuria attenta e preparata formata da Eleonora Battaglia, Rosalba Costanza, Alessandro Miceli e Simona Godano.

La giuria è composta dagli autori e dalle autrici ospiti del Termini Book Festival 2021, dal direttore artistico e scrittore Giorgio Lupo e dai vincitori ex aequo della prima edizione del contest, Jacopo Montrasi e Massimo Tivoli.

Interverranno alla serata gli scrittori Alessandro Buttitta, Rosalba Costanza, Pietro Esposto, Fabio Giallombardo e Gianmario Sacco, che presenteranno con una nuova e innovativa formula i propri romanzi.

Gli incontri della kermesse letteraria saranno moderati dagli scrittori Eleonora Battaglia, Rosalba Costanza, Nina Nocera, Rosario Russo e dalla professoressa Eleonora Lo Bue.

Il Termini Book Festival 2021 è realizzato con il gratuito patrocinio del Comune di Termini Imerese e ai mecenati Antonio Bellaville (Bellaville Solutions), Filippo Costanza (Mc risparmio), Giuseppe Genovese (Gruppo Genovese), Francesco Marramaldo, Fabrizio Melfa (Mediaging clinic), Giuseppe Veca e Sara Assicurazioni.