la notte di guy fawkes guy fawkes night

La Guy Fawkes Night o Bonfire Night è una festa molto sentita nel Regno Unito che cade il 5 novembre e, in tutto il paese, si susseguono diverse serate sotto il segno di falò e fuochi d’artificio.

Questa tradizione risale al 5 novembre del 1605, il giorno in cui un gruppo di cattolici aveva deciso di mettere in atto il Gunpowder Plot, cioè la Congiura delle polveri, un complotto con lo scopo di liberarsi del re protestante Giacomo I d’Inghilterra, facendo saltare in aria parte del palazzo del parlamento.

Guy Fawkes, esecutore del complotto, venne scoperto e arrestato prima che potesse far saltare in aria i barili di esplosivo che aveva nascosto a Westminster.

La festa fu istituita pochi mesi dopo come ringraziamento allo scopo di celebrare la salvezza del re dall’attentato.

Ogni anno per il 5 novembre i cieli del Regno Unito s’illuminano, mentre tutto il paese celebra con piccole feste che hanno come protagonisti i fuochi d’artificio e i falò.

E’ tradizione alla fine della festa costruire un fantoccio di Guy Fawkes da bruciare in cima ai falò.

Uno dei principali eventi celebrativi della serata è il Lewes Bonfire Celebrations, nel borgo di Lewes, vicino a Brighton, durante il quale si tengono sfilate in costume e 7 società amatoriali del posto si sfidano su chi creerà il falò più grande.

Anche a Londra si tengono diversi eventi legati alla notte di Guy Fawkes, che non si limitano solo al 5 novembre, ma spesso si tengono prima e dopo questa giornata.

Molto diversi sono i festeggiamenti ad Ottery St Mary nel Sud Est dell’Inghilterra, l’unico luogo del paese dove per tradizione alcuni coraggiosi cittadini portano sulle spalle dei barili di catrame infuocato.

Anche in Scozia la notte di Guy Fawkes viene festeggiata in tutto il paese, dove l’evento più importante è quello che si tiene nella Mar Lodge Estate, una grande tenuta che si estende su gran parte del Parco Nazionale di Cairngorms.

Il Galles invece tiene una grande serata di galà al Castello di Caerphilly, la più grande fortezza della regione e una delle più grandi d’Europa.

Nella notte di Guy Fawkes a tavola sono servite patate cotte al forno ripiene di burro e formaggio, note come jacket potatoes, e per i più piccoli ci sono mele caramellate e fette di Parkin, una torta dellla zona di Leeds, con una ricetta a base di farina d’avena e melassa nera.