256138494 4541542532620464 7659312420891761132 n 2

La stagione del Natale a Padova, una delle città simbolo della lunga storia del Veneto, parte il 20 novembre.

Ben sessanta installazioni luminose coloreranno tutto il centro storico, diffuse per la città tra palazzi comunali, piazze, rotonde, piazzette di quartiere e a queste si uniranno progressivamente nel corso della settimana le luminarie dei negozianti sostenute dai contributi del Comune. 

Sarà da non perdere nel pomeriggio di venerdì 26 novembre l’appuntamento con l’accensione delle dodici mila luci del grande albero di fronte a palazzo Moroni.

Ma ci saranno anche le tre ore di acquisti in promozione, dalle 18 alle 21, del Black Friday padovano, con le prime proiezioni statiche dello spettacolo del videomapping che andrà crescendo e meravigliando, sorpresa dopo sorpresa, i padovani nel corso dei giorni successivi.

Sarà un connubio di arte digitale a installazioni luminose per valorizzare e animare una lunga lista di gioielli del patrimonio storico, artistico, monumentale della città che quest’anno segue le tracce del recente riconoscimento di Padova Urbs Picta, che l’ha resa parte del patrimonio mondiale Unesco.

Quest’anno le animazioni saranno estese su una lunghissima lista di palazzi del centro padovano come Palazzo della Ragione, l’affaccio di Palazzo Moroni sulle piazze, Palazzo delle Debite, Palazzo del Capitanio con la Torre dell’Orologio, la Gran Guardia, il Palazzo Monte di Pietà, Palazzo Ex Inps, la Torre degli Anziani.

Non mancheranno le luci su alcune delle più importanti chiese della città come il Duomo, la Basilica di Santa Giustina, la Chiesa degli Eremitani e il Santuario dell’Arcella.

Tutto ciò come parte di un progetto artistico che esalterà l’identità culturale e storica di Padova valorizzando il mondo di Padova Urbs Picta.

Il 26 novembre saranno ufficialmente aperti anche i mercatini di Natale in Piazza Eremitani, in Piazza Capitaniato e in Corso Umberto I, mentre nelle Piazze tornerà la tradizionale Fiera di Natale, con le sue caratteristiche bancarelle.