Buy Stadion Energa Gdansk Football Tickets FootballTicketNet Cover

Uno stadio recente, sede delle partite di una squadra leggendaria…

Lo stadio Energa Gdańsk, noto in polacco come Stadion Energa Gdańsk o PGE Arena Gdańsk, si trova a Danzica, una delle più grandi città delle Polonia.

Inaugurato nel 2011, venne costruito per il campionato europeo di calcio 2012, organizzato da Polonia e Ucraina, e vi furono ospitate tre partite del girone C e un quarto di finale del torneo.

Ma lo stadio è anche la  sede delle partite casalinghe del Lechia Gdańsk, dalla terza giornata del campionato 2011-2012, che vide un 1-1 contro il Cracovia.

Il Lechia Gdansk è la squadra calcistica principale di Danzica, e i suoi colori sono il bianco e il verde.

Il club nacque nel 1945 a Danzica, ma i primi successi sono negli anni Ottanta dello scorso secolo, dove riesce ad imporsi in due competizioni.

La prima è la Coppa di Polonia che fu vinta nella stagione 1982/1983, che permise poi al Lechia di giocare la Supercoppa nazionale contro il Lech Poznan e di vincere il trofeo.

In quella stagione il club fu impegnato anche nella Coppa delle Coppe in qualità di detentore della coppa nazionale, ma a spegnere i sogni di gloria polacchi in Europa fu la Juventus, che si impose per 7-0 nella gara di andata in casa e per 3-2 nella gara di ritorno in trasferta.

Le dimensioni dello stadio sono di 236 m di lunghezza, 203 m di larghezza e 45 m di altezza, mentre la facciata, è ricoperta da 18 000 moduli di policarbonato, con 6 varietà di colori che rammentano l’ambra, di cui Danzica è considerata la capitale mondiale.

I due loghi dello stadio , sospesi sulla parte occidentale ed orientale, sono stati realizzati con la tecnica del  Led.

La capacità dello stadio è di 43 615 posti nelle partite di campionato e vi si trovano 40 box vetrati, oltre a 1383 posti Vip, dotati di comode sedie e si trovano appena sotto i box, con un ingresso separato rispetto al resto dei tifosi.

Tutti i sedili dello stadio hanno varietà di colori verdastre, chiarissime che scure, come riferimento ai colori sociali della squadra di casa, cioè il bianco e verde.

Inoltre, sulle tribune meridionali, i sedili sono stati colorati in bianco per comporre la scritta Lechia Gdańsk.