Winter Fancy food 1024x536 1

Da San Francisco a Las Vegas allo scopo di trovare nuove occasioni di business nel mercato americano: per questo la Specialty Food Association (SFA) ha deciso di organizzare il Winter Fancy Food Show a Las Vegas dal 6 all’8 febbraio.

Al Winter Fancy Food ci sarà la partecipazione di circa 70 aziende italiane in un padiglione che occuperà un’area espositiva di 750 metri quadri.

Si tratta di una selezione di produttori di alto profilo, e quindi anche la vetrina dei prodotti tipici italiani sarà di tutto rispetto.

All’interno del padiglione italiano le aziende organizzeranno varie attività di show cooking nei propri stand, e anche nella lounge italiana saranno realizzate degustazioni continue con un cuoco che farà delle dimostrazioni di ricette tipiche secondo un programma giornaliero.

Il Prosciutto di Parma sarà presente al Winter Fancy Food nel contesto di HamChee, il programma promozionale, cofinanziato dalla UE, svolto in collaborazione con altri prodotti DOP, partner nel progetto.

HamChee si rivolge al mercato nordamericano, tra Usa e Canada, con lo scopo di valorizzare le produzioni agroalimentari di eccellenza e trasferire ai consumatori informazioni e conoscenze sulla qualità e la sicurezza dei prodotti DOP, vero patrimonio enogastronomico italiano.

Un altro elemento strategico del progetto è l’ampliamento dei limiti territoriali in modo da favorire la penetrazione in nuove aree dove i prodotti sono ancora poco distribuiti.

Il programma promozionale presenta un variegato calendario di attività per parlare a pubblici diversi che prevede campagne stampa; coinvolgimento di food blogger e influencer; distribuzione di newsletter dedicate ai prodotti DOP; e, quando la situazione lo permetterà, anche numerose iniziative con i punti vendita e la ristorazione, degustazioni e incontri formativi con gli operatori.

Tra gli eventi fieristici in cantiere dopo Las Vegas, Universal Marketing sarà presente alla prima edizione di SIAL America, organizzata dal gruppo SIAL e prevista al Las Vegas Convention Center dal 22 al 24 marzo 2022, che si svolgerà in contemporanea con International Pizza Expo e Artisan Bakery Expo. E’ stata confermata inoltre l’adesione a IDDBA, una manifestazione itinerante specializzata nei settori deli, dairy e bakery rivolta al gotha della distribuzione americana, che l’anno prossimo si terrà dal 5 al 7 giugno nella città di Atlanta.

Come sempre, l’associazione contribuirà a organizzare il Summer Fancy Food, previsto a New York dal 12 al 14 giugno 2022.