279711113 5053002804736231 2548434476499345244 n

Con  filo rosso i Borghi Armonici ritorna da giugno ad agosto OltrePop Festival, rassegna itinerante di spettacoli ed emozioni  tra i borghi dell’Oltrepò Pavese.

Quest’anno gli spettacoli saranno a Bagnaria, Castana e Volpara in una road map sulle colline dell’Oltrepò Pavese dove ci sarà musica e teatro ma anche cinema e passeggiate musicali, degustazioni e cabaret…

Il punto di partenza, il 5 giugno, è il borgo antico di Bagnaria per arrivare a Volpara, nella bellissima cornice dell’Anfiteatro Costantino, e nel territorio di Castana, con qualche spettacolo anche a Pavia, e non mancheranno anteprime e tante novità.

Tra le novità è da non perdere la rassegna cinematografica sui temi del vino ma anche il cinema per famiglie e gli appuntamenti all’insegna della natura e della sostenibilità.

Sono previste anche le serate danzanti, la stand up comico-rock, il catartico Flavio Oreglio e gli Staffora Bluzer, l’omaggio al genio musicale di Ennio Morricone, e per concludere Neri Marcorè in concerto e tanto altro per scoprire o riscoprire l’Oltrepò con occhi e orecchie diversi.

Il tutto alla scoperta di un territorio ricco di risorse naturali, paesaggistiche, culturali e umane grazie a Oltrepop Festival, in un viaggio verso l’Oltrepò che desidera creare nuove occasioni di sviluppo per il settore dello spettacolo e del turismo, pesantemente colpiti negli ultimi anni ma che hanno dimostrato di saper resistere.

Attraverso Borghi Armonici, Oltrepop Festival e i suoi artisti realizzano l’idea di una economia nuova promuovendo l’importanza della diffusione della cultura sostenibile e delle buone pratiche di collaborazione anche in luoghi teatrali non convenzionali, con conseguente beneficio di tutti, economico, occupazionale, sociale e culturale.

InCanto in Musica Spettacoli è una impresa teatrale di opere liriche, spettacoli e prosa, attenta al sociale, creata nel 2008 da Malva Bogliotti, direttore artistico, per ampliare l’offerta della programmazione culturale pavese con spettacoli e allestimenti operistici  a piccoli prezzi.

A questa attività si affiancano incontri divulgativi nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Pavia e provincia, podcast, lezioni nelle biblioteche e circoli culturali, la scuola di canto e strumento, un  programma di formazione rivolto a giovani orchestrali che costituiscono oggi l’Orchestra InCanto In Musica Spettacoli, coinvolgendo tutto il territorio della provincia di Pavia ed il territorio della regione Lombardia, Piemonte e Liguria.

Salutata al suo debutto come una vera e propria avventura, Incanto in Musica Spettacoli negli anni ha presento dei  progetti sul territorio tra cui il nuovo format di Porter Teatro – Spettacoli in Movimento,  una rassegna itinerante, nata durante la pandemia per rispondere alla domanda di intrattenimento e promozione culturale e territoriale della Lombardia.

Infatti Porter Teatro – Spettacoli in Movimento promuove lo spettacolo dal vivo come fertilizzatore culturale, sociale e occupazionale del territorio dopo il lockdown in uno spazio scenico montato sul pianale di  un Porter, per fare cultura in sicurezza e portare il teatro lì dove non c’è.

InCanto in Musica Spettacoli e Porter Teatro – Spettacoli in Movimento oggi sono i due format di produzione culturale dell’Associazione Musicale Croma 2000 Libertas grazie all’impegno del suo team.