la notte romantica nei borghi piu belli 25 giugno 2022 fp

La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia arriva nel 2022 alla settima edizione e si svolgerà, come sempre, nel sabato successivo al solstizio d’estate.

Questo evento infatti è previsto per sabato 25 giugno in oltre 170 comuni italiani, allo scopo di celebrare l’amore e il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli, dei palazzi dei Borghi più belli d’Italia.

In quella sera tutti i borghi che aderiscono, proporranno un programma di eventi e iniziative a tema Amore che coinvolgeranno tutto il borgo sulla base del format che l’Associazione ha studiato, tra cene a lume di candela, visite guidate, mostre, installazioni, recital di poesie, rappresentazioni teatrali e tanta musica e balli.

Ma sarà anche un evento per gli appassionati e gli innamorati, che potranno ammirare la bellezza dei Borghi in ogni forma, non solo l’inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale, ma anche angoli suggestivi, paesaggi incontaminati, filosofia del buon vivere e prelibatezze enogastronomiche.

La novità di quest’anno sarà il tema Flash Mob – Musica Unplugged, che legherà idealmente tutti i borghi, che inviteranno tutti quelli che suonano uno strumento, sia a livello amatoriale che professionale, a partecipare alla serata, esibendosi in un vicolo, una piazzetta, un angolo del borgo, suonando il proprio strumento rigorosamente unplugged.

Quindi ci sarà il via libera per violinisti, chitarristi, percussionisti ecc. che potranno esibirsi negli angoli più suggestivi del borgo, in un grande concerto diffuso le cui note renderanno i borghi ancor più suggestivi.

Il Flash Mob Musica Unplugged è stato ideato in modo che la Notte Romantica abbracci anche il tema della sostenibilità ambientale, limitando così l’uso dell’energia elettrica.

Come ogni anno il dessert Pensiero d’amore, appositamente creato per la manifestazione da uno chef famoso, verrà servito durante le cene a lume di candela organizzate dai ristoranti dei borghi che aderiranno all’evento e per il 2022 ha la firma prestigiosa di Iginio Massari, il più grande Maestro Pasticcere italiano nel mondo e noto personaggio televisivo.

In provincia di Pavia, la rassegna di eventi per la Settima edizione de La Notte Romantica vede Fortunago e Zavattarello come  le location scelte per vivere la dolce atmosfera delle serate estive di mezza estate, tra i ristoranti e le tavole calde nel borgo, con cena al lume di candela, menù e degustazioni speciali in occasione dell’evento.