thumbnail LETT2022 630x473 copia

Torna Letterature, il Festival Internazionale di Roma, storica manifestazione della Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2022, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

Lo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, sarà lo straordinario scenario di cinque serate, rispettivamente il 12, 14, 18, 19 e 21 luglio.

Il tema di questa ventunesima edizione è fortemente legato al contemporaneo, declinato da artisti e ospiti di fama internazionale, Tempo nostro è uno sguardo al presente con occhi nuovi, è il desiderio di proiettarci verso il futuro, nell’anno del centenario della morte di Marcel Proust, per un invito a riappropriarci di ciò che abbiamo perduto.

Ricco il programma delle serate, che prevede letture di inediti e performance artistiche, in un dialogo tra le diverse arti espressive, dove gli autori proporranno nuove chiavi di lettura, confermando ancora una volta il legame tra letteratura e vita.

La prima serata di martedì 12 luglio sarà inaugurata dallo scrittore spagnolo pluripremiato Javier Cercas, seguito dal tre volte finalista al Booker Prize Andrew O’Hagan, dalla vincitrice del Premio per l’Unione europea per la letteratura Emmanuelle Pagano e dal vincitore del Premio Strega 2022. La performance artistica è affidata a Michela Lucenti/balletto civile con Fratelli, ispirato alle meravigliose “Fantasie” di Henry Purcell, e alla musica live di Raffaele Rebaudengo.

Per la seconda serata di giovedì 14 luglio ci saranno le poesie di Dacia Maraini e l’inedito del due volte vincitore del Premio Pulitzer Colson Whitehead, seguito dalla scrittrice canadese Rivka Galchen e da Katie Kitamura, finalista al National Book Award 2021.

La performance artistica è di Salvo Lombardo+Daria Greco /Chiasma con bit by bit e con le musica live di Erika Galli.

La terza serata di lunedì 18 luglio è dedicata all’anniversario della morte di Marcel Proust con due inediti, quello del Premio Strega Alessandro Piperno e quello della scrittrice kenyana Khadija Abdalla Bajaber, accompagnati da letture della Recherche di Laura Morante, con il Premio Biblioteca de Narrativa Colombiana Patricia Engel, lo scrittore greco Petros Markaris e quello statunitense David Leavitt.

La quarta serata di martedì 19 luglio ospiterà l’inedito del Premio Herralde de Novela Guadalupe Nettel, quello di Arturo Pérez-Reverte, membro della Reale Accademia di Spagna tradotto in più di quaranta lingue, di Valeria Parrella e di Nicolas Dauplé, nipote di Irène Némirovsky e custode delle sue opere.

Per le serata conclusiva di giovedì 21 luglio ci sarà il racconto della finalista al Man Booker Prize Deborah Levy, prosegue con i racconti di Mircea Cărtărescu, pluripremiato e maggiore romanziere di lingua romena, e con i racconti di Ben Pastor, Premio Flaiano 2018, oltre a il Premio Strega Antonio Scurati.