Schermata 2022 06 28 alle 19.41.25

Il 27 agosto partirà la Fiera del Libro di Como, giunta alla 70° edizione, dopo due anni di restrizioni, che durerà fino all’11 settembre, con un catalogo di 20.000 libri rivolti a ogni genere e età presentati dagli editori e dalle librerie locali, volti storici della fiera, tra cui si fa strada anche qualche novità.

Ad arricchire la manifestazione ci sarà un calendario di oltre 70 eventi, presentazioni e incontri con gli autori, tra cui  molti ospiti nazionali invitati a stimolare una riflessione su alcuni dei temi più importanti per la nostra contemporaneità.

Il cuore della programmazione saranno temi come sostenibilità e la cura per l’ambiente, introdotte insieme ad autori come Fabio Deotto, che lunedì 29 agosto alle 21 presenterà L’altro mondo, o come Alberto Grandi, che martedì 30 agosto alle 18 parlerà di L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa.

Centrale fin dal primo giorno sarà, poi, l’approfondimento di diverse espressioni artistiche e culturali come la fotografia, il cinema, la poesia e l’illustrazione e l’incontro con le altre culture del mondo.

Ad esempio dalle 21 di sabato 27 agosto l’accademica e orientalista italiana Farian Sabahi farà viaggiare il pubblico  dalle immagini dei suoi viaggi in oriente e dai suoi saggi Storia dello Yemen e Storia dell’Iran.

Mercoledì 7 settembre, alle 21, sarà la volta del fotografo pluripremiato Giulio Montini, che presenterà il suo libro- raccolta People.

Le domeniche della Fiera saranno dedicate alla letteratura per bambini, famiglie e
ragazzi, con un calendario di laboratori e letture anche per i più piccoli come la lettura animata a cura dell’artista Nicoletta Bertelle del libro illustrato Avrò cura di te, domenica 28 agosto alle 18 e il laboratorio investigativo disegnato tenuto dall’illustratrice Camilla Pintonato domenica 11 settembre alle  15.

Oltre ai quattro appuntamenti giornalieri sotto il tendone la nuova edizione della Fiera presenterà una serie di iniziative collaterali, organizzate nei quartieri e nei comuni limitrofi della città.

Per scoprire di più sugli espositori, sul calendario di eventi e sulle tematiche proposte in Fiera, il programma è consultabile su www.fieralibrocomo.it e disponibile anche cartaceo presso il tendone.

La Fiera del Libro di Como è organizzata dagli editori e librai del territorio con il supporto di ConfesercentiComo e degli Editori del Lago di Como, gode della collaborazione e del sostegno di Regione Lombardia, Comune di Como, Camera di Commercio di Como e Lecco e Fondazione Cariplo e il main sponsor dell’edizione 2022 è Asf Autolinee e gli sponsor sostenitori sono Enerxenia e BCC di Cantù.