cover photo

Si tiene a Caorle dal 20 al 24 settembre la quinta  edizione del Caorle Independent Film Festival, con l’obiettivo di promuovere l’arte cinematografica, dando spazio a tutte quelle opere che non hanno grosse case di produzione alle spalle.

Anche quest’anno il Festival nasce dalla volontà dell’Associazione Culturale Caorle Film di valorizzare la nicchia di artisti che creano e producono le loro opere senza l’aiuto di una grande casa di produzione e che difficilmente vengono distribuite nelle sale  tra videomaker, autori, artisti ed esperti di questo settore provenienti da tutto il mondo.

Il festival è strutturato in modo da porre al primo posto tutti i partecipanti in gara in un ambiente dal sapore internazionale, costruendo occasioni di confronto e scambio culturale uniche, oltre all’assegnazione di premi e riconoscimenti attribuiti da una giuria di esperti.

Anche gli stessi visitatori, oltre a poter assistere gratuitamente a tutte le proiezioni, sono parte integrante del festival partecipando attivamente alle attività collaterali come  incontri con gli autori, panel e conferenze, oltre ad assistere ogni sera a concerti gratuiti che si svolgono nei locali partner della cittadina e a partecipare alla gita in motonave nella laguna di Caorle o alla visita guidata del centro storico della città.

Sono moltissimi i lavori del festival, suddivisi tra cortometraggi, lungometraggi, documentari, film di animazione, web serie ed episodi pilota provenienti da tutto il mondo, con tematiche importanti tra le quali la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, la donazione degli organi, la salvaguardia dei mari e dell’ambiente oltre a temi più leggeri e di fantasia, tutte  proiettate presso le sale del Centro Culturale Andrea Bafile appositamente allestite per l’evento.

Le opere selezionate saranno valutate da una giuria di esperti composta da Roberta Pazi, attrice, regista e formatrice teatrale e cinematografica, Stefania Delia Carnevali, attrice di cinema e teatro, Lillo Venezia, sceneggiatore e regista e Tom Procida, attore, regista e produttore americano, e da una giuria popolare presieduta da Flavio Ineschi, Direttore del CaorleMare Magazine.

Il programma vede anche workshop tematici e incontri con ospiti nazionali ed internazionali,  tra cui Andrea Muzzi, attore e regista, vincitore dell’edizione 2021 con il lungometraggio All’Alba perderò, che affronta la rivincita sui propri fallimenti, la perseveranza e la volontà di rialzarsi sempre dopo ogni caduta.

La manifestazione si chiude sabato 24 settembre con la sfilata dei partecipanti sul red carpet e la cerimonia di premiazione finale che sarà presentata da Riccardo Checchin, attore, doppiatore, speaker professionista nonché titolare e docente di Radio Academy.