Flormart, fiera internazionale del florovivaismo, torna a Padova Fiera, da mercoledì 21 a venerdì 23 settembre.
La storica manifestazione, punto di riferimento del settore del verde, è giunta alla sua 71° edizione, con la prima edizione datata nel 1974 e sono attesi circa 300 espositori e migliaia di operatori, tra cui 200 buyer esteri.
Questa edizione è organizzata, per la prima volta, da Fiere di Parma che mette a disposizione la sua expertise nel mondo fieristico e nella promozione internazionale.
Infatti il florovivaismo made in Italy rappresenta un’eccellenza italiana, apprezzata in tutto il mondo dove l’export di piante, fiori e fronde vale 1 miliardo di euro, indirizzato in Paesi come Olanda, Germania e Francia, ma anche nei Paesi d’oltremare.
Il florovivaismo italiano inoltre esprime il 6% della intera produzione agricola nazionale, per un valore di 2,5 miliardi di euro, e vi operano 21.500 imprese, dove 14 mila producono fiori e piante in vaso e 7.500 piante per il vivaismo e la produzione costituisce il 15% della intera produzione dell’Europa comunitaria.
Anche il florovivaismo è stato investito dal problema della siccità e dell’aumento dei costi energetici e i vivaisti italiani, rappresentati a Flormart, negli ultimi mesi hanno dato fondo a tutte le riserve idriche, ricorrendo il più possibile a sistemi di microirrigazione, o realizzando piccoli invasi. Il caro energia ha poi colpito la coltivazione di piante e fiori con 1 azienda florovivaistica su 3 che è costretta a ridurre la produzione, dove gli aumenti riguardano i costi di riscaldamento delle serre, altamente energivore, ma anche dei fertilizzanti, dei carburanti e via dicendo.
Su queste tematiche si soffermerà il dibattito strategico della filiera del florovivaismo a Flormart, fin dal convegno di apertura del 21 settembre.
Altri temi dei convegni saranno l’innovazione tecnologica e varietale, la produzione di piante ornamentali e le nuove frontiere fitosanitarie; verde e paesaggio urbano per riqualificare le destinazioni turistiche, il verde per la qualità della vita nelle città e attuazione e prospettive del PNRR.