05102022081527

Un weekend da non perdere con il ritorno delle Giornate Fai d’Autunno 2022, il grandissimo evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre gli appassionati di cultura e bellezza potranno godere dell’apertura straordinaria al pubblico di 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, con luoghi selezionati in quanto meritevoli di essere conosciuti e valorizzati molti dei quali spesso inaccessibili al pubblico.

Il grande evento è promosso dai Gruppi Giovani del Fondo per l’Ambiente Italiano, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, oltre ad essere collegato a una campagna di raccolta fondi Ricordiamoci di salvare l’Italia.

Durante le giornate del Fai d’Autunno 2022, sabato 15 e domenica 16 ottobre, a Roma sarà possibile visitare le Corsie Sistine,, realizzato a fine Quattrocento per il Complesso di Santo Spirito in Sassia, inoltre sarà visitare ed ammirare anche il Palazzo del Commendatore e la Biblioteca Lancisiana, edificati a metà Cinquecento.

A Milano sarà possibile visitare luoghi inaccessibili al pubblico, come lo splendido Palazzo Diotti, sede della Prefettura, che ospita i capi di stato in visita nella città, dove è possibile ammirare una grande sale affrescata da Andrea Appiani.

Nella grandiosa Venezia sarà possibile godere del Complesso di San Francesco della Vigna, realizzata da Andrea Palladio, ma da non perdere sono anche i chiostri e la vigna che da più di 600 anni si affacciano sulla laguna.

A Torino, invece, si potrà visitare il Campus Einaudi, progettato dall’archistar inglese Norman Foster e incluso dalla Cnn fra i 10 edifici universitari più spettacolari del mondo e nella città di Genova apre per la prima volta il porto.

La città di Bologna invita i turisti a godere del meraviglioso Palazzo Vassé, al cui interno sono conservati affreschi di fine Cinquecento è la Galleria della Meridiana, una lunga sala con un calendario solare del  Seicento rappresentato sul pavimento e due fori sul soffitto che permettevano di seguire il movimento notturno degli astri.

A Firenze è stato organizzato un percorso alla scoperta della baronessa di Favard con l’apertura straordinaria del palazzo di città sul Lungarno Vespucci e la villa di campagna a Rovezzano.

Nel Sud a Napoli ci sarà il Suor Orsola Benincasa, un complesso circondato da mura di tufo costruito tra XVI e XVII secolo sul colle Sant’Elmo, e a Palermo c’è  il complesso monumentale del Carmine realizzato a partire dal XIV secolo.

A Cagliari, invece, ci sarà una visita a Palazzo Bacaredda,  realizzato nel 1907 come sede del Municipio, dove si potrà entrare nell’ufficio del Sindaco e godere della vista di un grande arazzo fiammingo di fine Cinquecento, oltre alla Sala dei Matrimoni, con  un ciclo pittorico dedicato all’Amore in Sardegna.