ModenaChampagneExperience ott22

Sarà un weekend sotto il segno della quinta edizione di Champagne Experience,  l’ appuntamento di Modena dedicato alle nobili bollicine francesi in programma domenica 16 e lunedì 17 ottobre.

La kermesse è organizzata da Società Excellence, che riunisce ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza.

Per due giorni i padiglioni di ModenaFiere diventeranno il teatro che vedrà affiancati i produttori e i loro importatori in Italia in  un grande grande banco di assaggio con più di 800 vini di 141 aziende di Champagne tra storiche Maison e piccoli vigneron,  pronto ad accogliere professionisti del mondo Horeca e appassionati di champagne provenienti da tutta Italia.

Le anime del mondo dello Champagne saranno divise in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione della Champagne, Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube, oltre alle maison classiche riunite in una specifica area.

Champagne Experience conta anche quest’anno sul supporto della Camera di Commercio di Modena e il patrocinio del Comune di Modena che ha trovato in questa manifestazione qualcosa di unico per far convergere sulla città il meglio della distribuzione nazionale di fine wine , insieme a ristoratori, enotecari e operatori interessati a tenere alta la proposta delle loro carte dei vini.

L’appuntamento non proporrà solo incontri con i produttori e gli oltre seimila visitatori attesi in Emilia, ci saranno infatti anche momenti di formazione, confronto, approfondimento e dibattito con l’obiettivo di offrire al visitatore un’esperienza sensoriale coinvolgente insieme a un supporto culturale di grande livello.

Il programma di master class sarà condotto da due professionisti del mondo dello champagne del calibro di Alberto Lupetti, giornalista, e Alessandro Scorsone, Miglior Sommelier d’Italia nel 2008.

Tra i diversi eventi in programma, che valorizzeranno anche i prodotti d’eccellenza e i tesori enogastronomici del territorio emiliano, anche una tavola rotonda dedicata all’impegno femminile presente in Champagne, con la presenza di alcune delle nove dirigenti e proprietarie che hanno fondato l’associazione La Transmission – Femmes en Champagne.

A moderare la table ronde sarà la giornalista Maddalena Fossati, direttore de La Cucina Italiana e Condé Nast Traveller.