Teatro Verdi Zara Interno

Uno dei poli culturali della Dalmazia del primo Novecento…

Il primo teatro di Zara, noto come il Teatro Nobile, venne costruito nel 1783, dove oggi si trova Teatro Nazionale Croato e  nel centro della città, quando la Serenissima Repubblica di Venezia era in declino. 

Invece il teatro Verdi, noto all’inizio come il Teatro Nuovo, fu inaugurato il 7 ottobre 1865 con l’opera Un Ballo in maschera di Giuseppe Verdi, ed era un simbolo della magnificenza, dello splendore, della ricchezza e del potere politico di Zara come capitale della Dalmazia austriaca.

Contemporaneamente, con il nuovo edificio, arrivò a Zara l’arte dell’Italia settentrionale con una serie di reminiscenze del Rinascimento e del Classicismo.

Il primo schizzo della facciata del futuro teatro  venne realizzato dall’architetto Enrico Trevisanato, ma le modifiche con le correzioni a palchi, facciata, salone e ballatoi furono  opera del dottor Filippi.

Alla fine dei lavori il teatro poteva ospitare fino a 1.500 spettatori, e aveva tre sale, il teatro, il concerto e la sala da ballo, mentre l’arredamento degli interni venne eseguito da maestri veneziani e viennesi.

La costruzione iniziò nel 1864 con lo scopo di farne il teatro più bello e imponente della Dalmazia, molto più rappresentativo del Teatro Bajamonti di Spalato o del Teatro Bond che si stava costruendo contemporaneamente a Dubrovnik.

In breve il teatro di Zara fu il centro della vita culturale e artistica della città e ospitò opere, operette, balletti, commedie, drammi, film muti e sonori, balli e balli, con  alcune delle più grandi star della recitazione e della musica, come la star del cinema muto e attrice di teatro Alda Borelli, l’attore Ferruccio Benini, la più grande attrice teatrale del primo Novecento Eleonora Duse, detta Divina, l’attore Alfredo de Sanctis e molti altri.

Nel 1901 il teatro di Zara fu ribattezzato Teatro Verdi in onore del compositore Giuseppe Verdi e anche a causa della mutata situazione politica a Zara, che all’inizio del XX secolo era l’unica città governata dagli italiani.

Anche se Zara venne assegnata al Regno d’Italia solo dopo la prima guerra mondiale, iniziò per il Teatro Verdi un periodo di decadenza e la  cinematografia divenne una minaccia per le attività teatrali, e quando nel 1924 l’imprenditore zaratino Aldo Meštrović costruì il Teatro Nazionale sui resti del Teatro Nobile, più moderno e attrezzato edificio per 800 persone, che aspirava per lo più a soddisfare il gusto del pubblico, la lotta con il teatro Verdi fu senza sosta.

Durante i bombardamenti alleati di Zara durante la seconda guerra mondiale nel dicembre del 1943 e nel febbraio del 1944, il Verdi fu gravemente danneggiato.

Una delle bombe sganciate sulla città, allora sotto l’occupazione italiana e tedesca, provocò una crepa di tre o quattro metri sul tetto, per cui nonostante i muri perimetrali, la facciata, la maggior parte degli interni e i palchi del teatro resistessero al bombardamento, il destino del teatro era segnato.

Dopo la liberazione della città, le autorità jugoslave non ebbero una grande  sensibilità per il patrimonio culturale italiano a Zara, quindi il teatro danneggiato venne lasciato in rovina.

Le richieste per il restauro furono respinte, e non passò molto tempo prima che fosse ordinato di utilizzare le travi portanti del Teatro Verdi per la costruzione di un ponte nei pressi della città di Karin, nell’entroterra.

L’ex teatro di Zara fu completamente raso al suolo e al suo posto, 100 anni dopo la sua apertura, venne eretto un nuovo edificio.