i presepi lungo le vie di baveno

Anche se l’Amministrazione Comunale ha deciso,  insieme ai comitati cittadini, di rinunciare alle luminarie natalizie a causa del caro energia.  Baveno durante il periodo natalizio proporrà una serie di eventi, pensando soprattutto ai più piccoli, che attendono a lungo questo periodo dell’anno.

Tra le iniziative a partire dall’8 dicembre si potranno visitare gli allestimenti dei 200 presepi nei borghi di Romanico, Roncaro ed Oltrefiume.

In quelle settimane tutto il territorio comunale sarà adornato da splendidi abeti decorati con i colori del Natale e simpatici gnomi invaderanno la passeggiata del lungolago, la facciata del palazzo municipale ed i caratteristici borghi delle frazioni.

Importante sarà sempre l’apporto dei comitati cittadini e delle associazioni nella giornata di domenica 18 dicembre, quando piazza IV Novembre è il cuore delle attività natalizie, dove  si pranzerà tutti insieme con le gustose specialità della tradizione e Babbo Natale ed i suoi aiutanti incontreranno gli adulti e bambini intrattenendoli con tante attività a tema!

La musica regalerà momenti di gioia ed emozioni per le serate di mercoledì 7 dicembre con il tradizionale concerto di Natale del Corpo Musicale e venerdì 16 dicembre, con White Spirits Gospel Choir di Montecrestese.

Domenica 11 dicembre, alle 16:30, la rassegna di teatro per famiglie Domeniche a Teatro presenterà una lettura scenica a cura di Bobo Negroni sulle filastrocche del grande scrittore Gianni Rodari.
La tradizione si rinnoverà il 24 dicembre, quando Babbo Natale raggiungerà il lungolago di Feriolo nel pomeriggio e, alle 20:30, sul burchiello dei pescatori arriverà dall’Isola Superiore in piazza IV Novembre a Baveno per regalare ai presenti tante caramelle, prima di visitare l’ultimo nato della città.
Infine il 5 gennaio alle 21 non mancherà ad Oltrefiume la simpatica Befana con le sue calze ricche di dolcezze per tutti i presenti.