Coppa Italia e1655128620868

Con il mese di gennaio torna anche la Coppa Italia Frecciarossa 2022/23, quando è stato completato il tabellone degli ottavi e le 16 squadre che si affronteranno per arrivare ai quarti di finale del torneo della coccarda.

Tra le partite in tabellone agli ottavi ci saranno la sfida Inter-Parma, Torino – Milan, Napoli – Cremonese e Juve -Monza, che si giocheranno con la formula secca ad eliminazione diretta.

Il calendario delle partite prevede che le sfide degli ottavi si giochino in cinque giorni, infatti le prime squadre a sfidarsi saranno Inter e Parma  martedì 10 gennaio, poi Milan e Torino mercoledì 11 gennaio.

Due partite sono in programma per giovedì 12 gennaio, Fiorentina – Sampdoria e Roma – Genoa e il 17 gennaio sarà il turno del Napoli che ospita la Cremonese al Maradona.

Gli ottavi termineranno il 19 gennaio con le partite Atalanta – Spezia, Lazio – Bologna e Juve-Monza. Le quattro partite dei quarti di finale poi si giocheranno su tre giorni, 31 gennaio, 1°  e 2 febbraio 2023, sempre in un’unica sfida.

Le semifinali, primo turno con andata e ritorno si disputeranno il 5 aprile 2023 (andata) e il 26 aprile 2023 (ritorno) e la finale della Coppa Italia è in programma il 24 maggio 2023.

La finale potrebbe essere  Inter e Milan, dopo che le due milanesi si saranno già sfidate in un derby di Supercoppa, in programma in Arabia Saudita nel mese di gennaio.

Da sempre le big di Serie A sono avvantaggiate, e questo è un limite della Coppa Italia, che non lascia troppo spazio alle piccole, contrariamente a quanto succede in Inghilterra e in Francia ad esempio.

I favori del pronostico  sono sempre per i grandi nomi, visto che è dalla vittoria del Parma nel 2002 che la Coppa non viene conquistata da una provinciale, che a quei tempi era di alto livello.

Napoli e Lazio, contrariamente al campionato, sono riuscite, complessivamente, a vincere cinque delle ultime undici edizioni, e questo suggerisce che la lotta dovrebbe essere un po’ più aperta rispetto a quanto esprimono invece i pronostici della serie A 2022 – 23.

Come per l’edizione 2021, anche quest’anno le partite della Coppa Italia saranno trasmesse in diretta TV in chiaro da Mediaset,  su Canale 5, Italia Uno o Canale 20,  in streaming su Mediaset Infinity.