74acf100 2bf6 4b1c 98ed cb2d28720c37

Nell’Antica Latteria di Mergozzo, in Vicolo XI, al numero 11, anche quest’anno saranno  proposti una serie di workshop che puntano a stimolare fantasia e manualità.

L’iniziativa è stata ideata  dall’Ecomuseo del Granito e dal Comune di Mergozzo, con la collaborazione dei gruppi Le Cicale e La Cruna del Lago e con il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO, nell’ambito del progetto La pietra racconta.

Si partirà sabato 13 maggio dalle 14 alle 18, quando Laura Tremolada guiderà i partecipanti in un laboratorio di upcycling, cioè il riciclo di materiali dando loro nuova vita,  finalizzato alla creazione di un Tableau porte-bonheur, che è  un originale quadro a tema botanico in legno di recupero e tessuti vintage con applicazione di ornamenti di vario genere.

Il numero massimo di partecipanti al laboratorio è di 10, il costo è di 25 euro, mentre tutti i materiali sono forniti dall’organizzazione.

A questo seguirà l’appuntamento di sabato 20 maggio, sempre dalle ore, con il Cassetto decorativo, a cura di Le Cicale.

I partecipanti all’evento saranno guidati nell’assemblaggio di un cassetto e dei suoi elementi e nella successiva decorazione, utilizzando varie tecniche, che vanno  dallo stencil, alla pittura,  fino al dry bush.

Il numero massimo di partecipanti al laboratorio è di 10, il costo è di 20 euro, mentre tutti i materiali sono forniti dall’organizzazione, ma occorre munirsi di grembiule di protezione e portare con sé panno in microfibra da cucina, un martelletto, un paio di pennelli di 3-4 cm di spessore e un pennello per stencil.

Sabato 27 maggio dalle 14 si terrà infine il laboratorio Il filo che lega, a cura di La Cruna del lago. Il suo nome deriva dal fatto che nella biancheria dei corredi della nonna una delle legature ad ornamento delle lenzuola era il Gigliuccio,  e durante il laboratorio verrà insegnata questa  tecnica antica, ma sempre moderna e di facile esecuzione, per togliere i fili dalle stoffe e a legarli per ottenere bordure decorative

Il numero massimo di partecipanti al laboratorio è di 8, il costo è di 25 euro, mentre tutti i materiali sono forniti dall’organizzazione, ma si deve portare l’occorrente per il cucito.

Per la partecipazione agli eventi è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0323 840809, mandando uno Sms al numero 348 7340347 oppure scrivendo a museomergozzo@tiscali.it