COPPA PERUGINA

Per l’edizione 2023, prevista dall’11 al 14 maggio, della Coppa della Perugina, evento sportivo che fa parte del Circuito Tricolore 2023 dell’ASI, sono previste prove di regolarità sul circuito di Magione che le visite a luoghi storici dell’Umbria come i castelli di Solfagnano e Rosciano, i tesori di Sansepolcro e Cortona e la tenuta Lamborghini.

Novità assoluta, nel corso della prima giornata, sarà lo spettacolo della folla festante lungo corso Vannucci, a Perugia, durante la sfilata delle auto, oltre alla sosta alla Nestlè-Perugina per la rievocazione della Coppa e vedere in azione i maestri del cioccolato della storica azienda.

La Coppa della Perugina nacque  nel 1924 ed è la prima corsa di velocità in assoluto disputata in Umbria, voluta dai componenti del consiglio di amministrazione dell’Auto-moto-club di Perugia per poter far vivere ai  perugini le grandi emozioni legate alle corse delle automobili.

La gara nei suoi quattro anni riuscì nel suo intento grazie a Giovanni Buitoni, il giovane rampollo della famiglia proprietaria della S.A. Perugina, che promosse  il nome dell’azienda che gli è stata affidata per il lancio nel mercato nazionale, mentre la prima  fu vinta da Emilio Materassi, la seconda da Gastone Brilli Peri, mentre nel 1926 era  la baronessa Antonietta Avanzo a contendere la vittoria a Materassi, che ebbe avrà la meglio, così come l’anno successivo, nell’ultima edizione.

Alla manifestazione possono partecipare fino a un massimo di 100 auto divise in due categorie, cuna per quelle con carrozzeria aperta costruite sino al 1940, mentre nella seconda ci sono le vetture prodotte dal 1941 fino al 1965.

La Coppa della Perugina rimane uno degli appuntamenti più attesi e frequentati per la bellezza dei posti che si possono visitare, in un incontro culturale – enogastronomico di notevole  livello nel cuore verde dell’Italia e nell’incontaminata campagna umbra.

La manifestazione,  si svolge su di un tracciato veloce e sicuro definito il percorso più veloce d’Europa e di anno in anno le presenze dei piloti e del pubblico, appassionato al mondo delle auto d’epoca, aumentano.

Inoltre dal 2012 è stato  istituito il Gran Premio Junior per conoscere ai giovanissimi il mondo delle auto storiche e dall’altro il piacere di coinvolgere e portare le famiglie in un importante momento all’insegna della cultura motoristica e di una gita fuori porta.