arona ali aria

Arona, sulle sponde del Lago Maggiore, proporrà per l’estate l’iniziativa Ali nell’Aria, coordinata dall’associazione culturale Sonata Organi e la diretta collaborazione del Comune di Arona Assessorato alla Cultura, della biblioteca civica Sen. Torelli di Arona, dell’associazione Felice Cavallotti di Dagnente, dell’associazione Montrigiasco Nostra, del gruppo Hangar 16, Piazzai Models Arona, Gruppo Aeromodellistico San Michele, Parrocchia di Arona e Amici del Centro Storico di Arona

La rassegna vedrà una serie di appuntamenti che si svolgeranno in diverse location del territorio del Comune di Arona, comprese le frazioni di Montrigiasco e Dagnente dal 3 giugno al 23 settembre 2023 dove, in occasione del centesimo anniversario della fondazione dell’Aeronautica Italiana, saranno organizzati una serie di eventi rivolti a tutte le età che ruoteranno intorno al tema dell’aria, inteso nei suoi molteplici significati.

Sabato 3 giugno, alle 17 nella Biblioteca comunale di Arona si terrà la presentazione della manifestazione e inaugurazione della mostra fotografica sulla storia del volo e dell’Aeronautica Italiana, che fino a metà settembre sarà visitabile presso i locali della biblioteca, in base all’orario e ai giorni di apertura della biblioteca.

La mostra si snoderà attraverso un percorso guidato e commentato da pannelli con notizie storiche sul volo, oltre agli scatti di fotografi professionisti come Alessandro Visconti, Giorgio Ciarini, Oscar Bernardi, Paolo Rollino, Renzo Sacchetti, Giovanni Mattioli, coadiuvati da testi di Renzo Sacchetti e alcuni modelli della storica ditta aronese Piazzai.

Sabato 17 giugno alle 10.30 la Biblioteca comunale di Arona vedrà Parole Note,  incontro sul tema dell’aria e del volo tenuto dalla Dottoressa Alessandra Salvini, direttrice della biblioteca di Arona e dal Maestro Marco Bertona, compositore residente a Arona.

Per il 1 luglio alle 10.30 nella Chiesa di Santa Marta o della Madonna di Loreto in Piazza del Popolo ci sarà una Santa Messa in onore della Madonna di Loreto, patrona degli aviatori, in collaborazione con la Parrocchia di Arona e con gli Amici del Centro Storico.

Mercoledì 5 luglio alle 21 nella Chiesa di San Graziano è prevista una conferenza sugli Angeli di  don Francesco Bargellini, biblista e docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara e sabato 8 luglio alle 10.30 la Biblioteca comunale di Arona vedrà la presentazione del libro I Diavoli Rossi di Giorgio Ciarini.

Alle 21 di sabato 15 luglio presso la Chiesa parrocchiale di Dagnente ci sarà un concerto per canto, flauto e clavicembalo con arie barocche di Gian Luca Rovelli (clavicembalo), Laura Nudo (flauto traversiere), Candice Carmalt (canto) realizzato in collaborazione con l’Associazione Felice Cavallotti di Dagnente.

Sabato 2 settembre alle 10.30 Montrigiasco vedrà una giornata dedicata alla fascia di età compresa tra i 6 e i 14 anni, per la realizzazione di un percorso di letture incentrato sul tema del volo in collaborazione con la biblioteca di Arona, al quale si aggiungerà un momento di interazione musicale e teatrale a cura del Maestro Marco Bertona e di alcuni attori, oltre a un’esposizione di aeromodelli radiocomandati con il commento del Gruppo Aeromodellistico San Michele.

Per il 16 settembre alle 10.30 la  Biblioteca comunale di Arona vedrà una conferenza su Il Lago Maggiore e le macchine volanti nella prima metà del Novecento a cura degli storici locali Giovanni Di Bella e Antonio Zonca.

Sabato 23 settembre alle 21 nella Sala Consigliare del Comune di Arona ci sarà il concerto di chiusura con l’esecuzione al clavicembalo delle variazioni Goldberg di Bach a cura del Maestro  Matteo Pasqualini.