Nel primo fine settimana di inizio estate, a Santa Maria Maggiore torna il Weekend del Folklore e così. dopo il successo dell’edizione 2022, con cui il Gruppo Folkloristico della zona ha festeggiato i suoi primi 100 anni, si rinnova la suggestione di un appuntamento che ha il preciso scopo di valorizzare il patrimonio tradizionale della valle dei pittori.
Sabato 24 dalle 10 alle 12 i membri del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo passeggeranno in abiti tradizionali lungo vie e vicoli di Santa Maria Maggiore, tutto questo per una sorta di flash mob che porterà i visitatori a vivere un emozionante salto nel passato tra fine del Settecento e inizio dell’Ottocento, tra la Rivoluzione Francese e l’arrivo di Napoleone in quelle montagne.
Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, in occasione dell’inaugurazione della rinnovata Scuola di Belle Arti e del taglio del nastro della mostra dedicata ad Enrico Cavalli, il gruppo di figuranti sarà presente con i suoi costumi tipici e i personaggi della Valle Vigezzo di un tempo, dal fabbro al contadino, senza dimenticare lo spazzacamino.
Domenica 25 giugno sarà la giornata clou del fine settimana dedicato al folklore, non solo vigezzino dato che la grande sfilata di gruppi nazionali e internazionali porterà a Santa Maria Maggiore colori e suggestioni anche lontani.
Alle 10 è fissata la partenza da Piazza Gennari del lungo corteo di 300 partecipanti che sfileranno attraverso Via Benefattori, Piazza Risorgimento e percorreranno tutto il centro storico del paese. Verso le 11 si terrà la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale Vergine Assunta, al termine della quale i gruppi allieteranno con musiche e balli il centro di Santa Maria Maria Maggiore.
Dalle ore 15.30 il ritrovo è previsto nel Parco di Villa Antonia per un pomeriggio di festa, con musiche e danze, con uno spazio anche per i sapori tipici con la degustazione dei celebri stinchéet, De.Co. del Comune di Santa Maria Maggiore, preparati dalle donne del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo e di altre specialità offerte nella Piccola Osteria”
A fare da contorno all’evento sarà la Val Vigezzo rappresentata dai pittori di un tempo e di oggi, che si offrirà al visitatore con gli incantevoli paesaggi d’estate e un calendario di appuntamenti di assoluto valore, insieme ad un’offerta outdoor ricchissima, piena di proposte adatte ad ogni età.