Biglietti agli amici scaled e1686395025590

Da martedì 27 a giovedì 29 giugno a Rimini è il momento di  Biglietti agli amici, il festival che celebra il potere del racconto orale come fulcro di una trasformazione contemporanea, con ospiti dal mondo della letteratura, della musica, del cinema, dello spettacolo e della fotografia.

Tra sguardi sul contemporaneo e sull’arte che ci circonda, omaggi a indimenticati fotografi e il racconto dell’Io la rassegna, che richiama una comunità attenta e interessata, abbraccia tutte le arti, e tutte le possibili storie.

Il nome del festival deriva dall’omonimo libro di Pier Vittorio Tondelli, con ventiquattro biglietti da recapitare ai suoi amici il giorno di Natale del 1986, con prose brevi, concise, ma argute e di piena dignità letteraria.

Dopo la prima tiratura di ventiquattro copie, a carattere limitato e non destinata alla vendita ci fu una seconda tiratura di cinquecento copie, edita da Baskerville poi il libro non fu  più ristampato, complice il caso, che impedì una terza tiratura a causa di una svista di un tipografo, che invece di riportare le sigle, svelò i nomi dei destinatari.

Anni dopo, nel 1991 Tondelli, ricoverato presso l’ospedale di Reggio Emilia, rimise mano ai Biglietti, con l’intento di lavorare a un edizione rivista, ma il progetto non andò a termine ed oggi circola la pubblicazione di Bompiani, uscita nel 1997 a cura di Fulvio Panzeri , che aderisce alla versione del 1986.

Il festival si aprirà il 27 con l’anteprima al cinema Fulgor alle 19 in omaggio al fotografo Luigi Ghirri, dove  sarà proiettato il film Infinito. L’universo di Luigi Ghirri di Matteo Parigini con nella piazza sull’acqua, alle 20,30 il dialogo tra Adele Ghirri, una delle figlie, e Missiroli, accompagnata dalle foto di Ghirri e alcuni suoi brani e appunti letti da Massimo Nicolini.

La serata proseguirà con lo scrittore Paolo Giordano, ancora in dialogo con Missiroli, e la cantante Malika Ayane, intervistata per il pubblico da Fabio Canino.

Mercoledì 28 si partirà con la lectio magistralis di Melania G. Mazzucco su Il museo del mondo delle donne,  un viaggio nell’arte da Artemisia Gentileschi a Frida Kahlo, passando per Marlene Dumas, Georgia O’Keeffe e altre artiste, seguiranno l’attore Fabrizio Gifuni, intervistato per il pubblico da Laura Piazzi e chiuderà la serata l’attrice e scrittire Chiara Francini, che dialogherà con Irene Graziosi.

L’ultima serata di Biglietti agli amici, quella del 29, si apre invece con l’omaggio a Marco Pesaresifo, tografo riminese parleranno i curatori della mostra che sarà inaugurata il 24 giugno a Castel Sismondo, Rimini Revisited – Oltre il mare, con Mario Beltrambini e Jana Liskova, che lo ricorderanno Pesaresi con una video-testimonianza della sua arte.

Subito dopo  arriveranno gli scrittori Matteo B. Bianchi e Antonella Lattanzi, per un incontro a tre voci moderato da Laura Pezzino, cui seguirà La voce del sogno, un viaggio, condotto dalla psichiatra Vittorio Lingiardi,  nel mondo dell’inconscio e dei sogni.

A chiudere il festival sarà la sera del 29 il concerto dei Corner in bloom e, in caso di maltempo, gli eventi si terranno al Teatro Galli.