generico giugno 2023 210468

La miscelazione d’autore direttamente dallo shaker al bicchiere torna con la quarta edizione della Como Lake Cocktail Week dal 28 giugno al 4 luglio, che è una grande occasione per tutti gli appassionati ma anche per le attività coinvolte, perché la mixology è oggi un ben riuscito veicolo di business.

Se nel mondo della miscelazione la creatività è forza generatrice di innumerevoli attività e progetti votati alla scoperta di nuove esperienze, quello che accade dietro al bancone del bar è un tema di interesse primario soprattutto per quelle manifestazioni che attorno alla mixology costruiscono storie di assaggi e sperimentazioni.

Su queste coordinate si muove ad esempio la Como Lake Cocktail Week 2023, privilegiata per la particolare concentrazione di luoghi deputati all’hospitality e alla ristorazione che nella miscelazione trovano il proprio fiore all’occhiello, infatti sono più di trenta i cocktail bar presenti sul territorio tra hotel cinque stelle, storici street bar e ristoranti stellati.

Per l’edizione 2023 rinnovano la presenza Villa d’Este, il Grand Hotel Tremezzo e Villa Passalacqua, new entry insieme all’hotel Musa Lago di Como, dal Grand Hotel Victoria di Menaggio, passando per il ristorante Una Finestra sul Lago e il suo nuovo Onda Cernobbio, fino a Scalo Craft Drink di Cremia.

Sulla sponda di levante ci sono la storica Villa Serbelloni di Bellagio, il Filario Hotel & Residences di Lezzeno, Il Sereno di Torno e il Mandarin Oriental, Lago di Como di Blevio.

In città si aprono i giardini del Palace Hotel, la Terrazza 241 dell’Hilton e Piazzetta Lake Como di Cernobbio, il nuovo tapas & cocktail bar del gruppo Cookerz, nato in partnership con Tessabit, retailer di lusso del Lago di Como, fino al dehors del Posta Design Hotel e al rinnovato Kincho nel giardino dello Sheraton Lake Como che, lunedì 3 luglio, ospita la Cocktail Competition.

Non manca il cuore della movida comasca, dal Fresco Cocktail Shop al ristorante Da Pietro con il suo Da Pietro Pop Up, e ancora il Vintage Jazz, Krudo, The Brothers Cafe, Hemingway Cocktail Bar e il nuovo Spirit Cafè & Cocktail Room di Piazza Volta.

Si può preparare un’opera d’arte formato cocktail ispirandosi al claim A ticket to.. e utilizzando ingredienti inaspettati è la mission dei trenta cocktail bar che aderiscono alla competizione, con a disposizione un’attenta selezione di spirits alcolici e analcolici del mercato.

Main sponsor è il gruppo Moët Hennessy, accompagnato dal Gruppo Bacardi Martini ritorna sulle sponde del lago Bombay Sapphire Premier Cru, il London Dry che celebra la freschezza dei limoni Fino della Murcia, oltre alla presenza di Altamura Distilleries con la sua Premium Vodka, l’unica al mondo ottenuta esclusivamente da Grano 100% di Altamura, il gruppo Diageo con il portfolio Reserve e  la collezione di distillati ultra premium che include Tanqueray No. Ten, Zacapa 23, Casamigos.