lacmus festival logo margin

La settima edizione di Lacmus Festival si terrà dal 6 al 17 luglio sul Lago di Como in Tremezzina, a Bellagio e in Brianza, con artisti di fama internazionale e talenti emergenti, insieme ai direttori artistici Louis Lortie e Paolo Bressan in ben 12 concerti.

La programmazione di quest’anno sarà incentrata su Sergej Rachmaninov, di cui ricorrono il 150° anniversario della nascita e l’80° della morte, che fu uno dei più grandi virtuosi del pianoforte e al suo strumento dedicò numerosi capolavori, spesso di enorme complessità tecnica per l’interprete.

Nel programma del Festival verranno inclusi compositori che hanno vissuto fuori dalla loro patria, come l’ungherese György Ligeti, di cui si ricroda il centenario della nascita, o il russo Igor Stravinskij.

Obiettivo di Lacmus Festival è onorare lo spirito di resilienza che ha accompagnato l’esilio forzato di tanti grandi musicisti, la cui forza creativa ha saputo vincere le difficoltà che da sempre accompagnano chi lascia la propria patria tra Villa del Balbianello, Villa Carlotta, il Santuario della Madonna del Soccorso ad Ossuccio, la Greenway del Lago di Como, il Grand Hotel Tremezzo, Castello Durini ad Alzate Brianza e Villa Melzi a Bellagio, oltre a nuove location, come il Parco Teresio Olivelli di Tremezzo e l’Abbazia di San Benedetto in Val Perlana, immersa nei boschi ed accessibile solo a piedi.

Fra le sorprese che accompagnano Lacmus Festival, c’è la prima edizione del Premio per pianisti Guglielmina Durini Litta contessa di Monza, in omaggio alla nobildonna milanese nata nel 1837 e scomparsa ai primi del Novecento, infaticabile promotrice culturale ed eccellente pianista.

 Il Premio, in collaborazione con LacMus Festival, sarà assegnato nel corso della serata con il concerto in programma a Castello Durini, il 9 luglio.

Il sipario si aprirà giovedì 6 luglio a Villa del Balbianello con  il direttore artistico di LacMus Festival Louis Lortie, insieme ad un violoncellista emergente, il coreano Jaemin Han, risultato il più giovane vincitore nella storia del prestigioso Concorso Enescu nel 2021.

Venerdì 7 luglio Lacmus Festival farà tappa a Villa Carlotta, e vedrà riunito il duo formato da Louis Lortie e Hélène Mercier, che hanno spesso condiviso avventure concertistiche e discografiche. Over the Rainbow è il titolo del terzo concerto, in programma a Villa Melzi d’Eril sabato 8 luglio, con star della serata il soprano Anna Pirozzi, considerata una delle massime interpreti del repertorio verdiano della sua generazione, in un viaggio musicale tra le più note arie del repertorio operistico, per approdare al musical e alla canzone napoletana.

Domenica 9 luglio il festival si sposta in Brianza, al Castello Durini di Alzate, per A Night at the Castle, con l’italiano Giovanni Bertolazzi, premiato al Concorso Liszt a Budapest nel 2021, e l’ucraino Illia Ovcharenko, che nel 2022 ha vinto l’Honens International Piano Competition.

Per il pubblico martedì 11 luglio l’appuntamento è in mattinata all’Abbazia di San Benedetto in Val Perlana, con Luca Giovannini, primo premio al Johannes Brahms Competition e al Grand Prize di Salisburgo.

Nella stessa giornata ritorna la Greenway Musicale del Lago di Como, dove si alternano passeggiate ed ascolti di intermezzi musicali, affidati ad una schiera di giovani e talentuosi interpreti.

L’affascinante soprano tedesco Christiane Karg sarà la protagonista mercoledì 12 luglio insieme al baritono Michael Nagy, per Aimez-vous Brahms, interamente dedicato al genio tedesco a Villa Carlotta, dove il compositore soggiornò.

Pwr A Rachmaninov Celebration, giovedì 13 luglio a Villa del Balbianello, ci sara il pianista Alexander Kashpurin, formatosi a San Pietroburgo ed allievo di Louis Lortie.

Accanto agli artisti di fama internazionale e ai giovanissimi emergenti, si segnala l’appuntamento con la Cappella Musicale del Duomo di Milano diretta da Monsignor Massimo Palombella, che percorrerà le tappe più significative dell’anno liturgico attraverso il canto gregoriano e la polifonia rinascimentale al Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio, venerdì 14 luglio.

Sabato 15 luglio al Parco Teresio Olivelli di Tremezzo ci sarà Rhapsody in Blue on the Waterfront e un programma molto vario del pianista americano Andrew Von Oeyen e dalla banda di ottoni dei Quintessenza Brass.

Non mancherà il concerto all’alba al Parco di Mezzegra, seguito da una sessione di yoga, domenica 16 luglio, con  Raffaele Putzolu, uno dei più brillanti chitarristi italiani, e un recital in cui, accanto ad un omaggio a Bach, spiccano pagine di Tárrega, Villa-Lobos e Rodrigo, di ispirazione iberica e sudamericana.

Il concerto di chiusura, previsto per lunedì 17 luglio al Grand Hotel Tremezzo, vede insieme l direttore artistico Louis Lortie al pianoforte e Danusha Waskiewicz, viola solista dei Berliner Philharmoniker e della Luzern Festival Orchestra, Jan Vogler, violoncellista di fama mondiale e artista Sony, e Markus Daunert, violinista e cofondatore della Mahler Chamber Orchestra.