warhammer universo

In rete o passeggiando per strada, potrebbe esservi capitato di imbattervi in vetrine ricche di strane statuine raffiguranti creature fantastiche.

Guardandole bene all’aspetto sono orchi, umanoidi o altre creature bizzarre, vestite come se stessero andando in guerra.

Sono i modellini dei personaggi di Warhammer, un universo vastissimo che possiamo definire come un enorme gioco da tavolo a tema guerra. Ma questo non è che l’inizio.

Siamo infatti abituati a pensare ai giochi di società come una scatola finita e autoconclusiva, al massimo con qualche espansione.

Warhammer invece è un vero e proprio mondo complesso tanto intricato quanto interessante: è, infatti, il gioco di miniature più famoso del mondo e vede migliaia di appassionati che ogni giorno si sfidano in avventure mozzafiato. Scopriamo insieme questo universo!

Cos’è Warhammer

Partiamo col dire che esistono due edizioni principali di Warhammer: Warhammer Fantasy Battle, di ambientazione fantasy appunto, e il più recente Warhammer 40.000, con un’ambientazione futuristica.

Entrambi i giochi non si compongono di un’ambientazione e dei personaggi fatti e finiti. I manuali, le espansioni, i videogiochi, le carte e i giochi di ruolo hanno portato negli anni alla creazione di una società complessa con razze (elfi, uomini lucertola, nani, orchi, umani ecc.), ruoli sociali, professioni e divinità.

Ciò che rimane stabile è la struttura del gioco, composta da fasi ispirate alle fasi di una guerra (carica, movimento, tiro, corpo a corpo) e gli oggetti necessari per giocare. Serve infatti una ambientazione non solo immaginaria ma anche fisica.

Il gioco avviene su una piattaforma plastica che rappresenta un campo di battaglia sul quale eserciti avversari di miniature personalizzabili si scontrano. Le ambientazioni sono tantissime così come i modellini e la customizzazione delle statuine è parte integrante dell’universo Warhammer.

Collezionare modellini

Come abbiamo capito, il primo passo da compiere per poter giocare a Warhammer è creare il proprio esercito unico e personale. Per fare ciò è necessario assemblare e dipingere miniature, dare loro personalità e realismo e rendere così il gioco più avvincente.

Oltre all’aspetto visivo, infatti, è importante per la storia riuscire a giocare di fantasia e creare un’ambientazione avvincente per i personaggi. Dare loro una personalità, una storia, delle caratteristiche uniche, permette di arricchire il gioco a livello narrativo.

Se infatti il collezionismo è importante, Warhammer vede la sua popolarità anche grazie alle infinite storie che si possono immaginare dietro ogni battaglia.

Un po’ come un gioco di ruolo avere storie uniche e avvincenti, che rispettino l’aspetto visivo di ogni personaggio, è un fattore estremamente divertente.

Giocare a Warhammer

Ingaggiare una partita di Warhammer è complesso. Bisogna mettersi in contatto con altri appassionati, trovare un luogo che possa ospitarvi per lunghe partite (si può giocare anche per interi pomeriggi) e soprattutto un posto che sia abbastanza grande per contenere almeno due eserciti e un’ambientazione.

Cantine, taverne o sale dedicate ai giochi di ruolo e Warhammer tornano quindi comodo.

Spesso le fumetterie e i rivenditori organizzano serate di gioco e di tornei per permettere agli appassionati di incontrarsi e giocare insieme. Il consiglio è quello di consultare i forum e gli ambienti dedicati: Warhammer è un gioco molto diffuso, non sarà difficile trovare altri appassionati come te.

Da dove iniziare

Ti sei incuriosito e non vedi l’ora di avvicinarti a questo mondo? Come dicevamo, il primo passo è procurarti delle miniature da personalizzare. Servirà quindi un set base e soprattutto del materiale, come pennelli e pittura adatti ai modellini.

Ricordati sempre di rivolgerti a rivenditori affidabili e competenti, che ti possano guidare in questo universo evitando di farti incappare in fregature per principianti.

Lo store online Fantasia, ad esempio, è molto fornito e gestito da esperti del settore ai quali poter chiedere un consiglio senza la necessità di dover cercare un rivenditore fisico.

Non farti prendere dall’ansia di completare al più presto il tuo esercito e goditi ogni fase di creazione con calma e passione. Warhammer, pur essendo un gioco di guerra, trova la sua forza nella creazione di un universo complesso: più la tua storia sarà avvincente più le dinamiche di gioco saranno divertenti.

Dipingi personaggi unici, pensa a storie solide e interessanti e soprattutto non avere fretta di finire la partita: goditi un viaggio unico in questo universo!

Articolo partner di fantasiastore.it