Birrificio Messina

La storia che si cela dietro al Birrificio Messina è un racconto di straordinario valore italiano, una narrazione di resilienza e dedizione portata avanti da 15 Maestri Birrai che hanno trasformato un sogno di rinascita apparentemente irraggiungibile in una realtà concreta.

È il racconto di coloro che non hanno mai smesso di credere in sé stessi, nei loro compagni e nella terra che li ha visti nascere, dando vita a una birra autentica e sincera che riflette l’anima di coloro che l’hanno ideata.

Una tradizione autentica, riscattata da coloro che l’hanno fondata, portata avanti con orgoglio per un’intera vita e che hanno raggiunto risultati straordinari, superando sfide e sacrifici, dimostrando il coraggio di proteggere il proprio passato mentre guardano avanti verso il futuro.

09.08.2013 LA CHIUSURA DEL BIRRIFICIO STORICO

Nel cuore della città di Messina, uno storico birrificio chiude i battenti dopo un maldestro tentativo di sfruttamento edilizio. In questo contesto, 15 ex dipendenti si uniscono in un’audace iniziativa: la creazione della cooperativa “Birrificio Messina”.

Nasce così il desiderio di rilanciare la produzione birraria con nuovo slancio.

02.09.2014 L’EMERGENZA DELLA COOPERATIVA

Il Birrificio Messina suggella una proficua alleanza con la “Fondazione di Comunità di Messina onlus”, entrando a far parte della “compagine sociale”. Grazie alla generosità di questa fondazione, che mette a disposizione risorse, struttura e competenze, la cooperativa avvia una raccolta fondi iniziale.

Questo sostegno si traduce in una campagna di comunicazione territoriale, nella stesura del piano industriale e nell’instaurazione di una rete di partner finanziari, sia a scopo di lucro che non profit.

20.10.2015 IL CAMMINO VERSO IL FINANZIAMENTO

Si dà inizio a un intricato processo di finanziamento che coinvolge l’entusiasmo della comunità e di movimenti civici, portando alla costituzione di un eterogeneo team di finanziatori e sostenitori.

Questi fondi provengono sia dal settore non profit che dal tradizionale mercato creditizio. Grazie a questo sforzo congiunto, vengono raccolti circa 5,5 milioni di euro, fondamentali per avviare l’attività produttiva.

20.06.2016 IL MONTAGGIO DELL’IMPIANTO INDUSTRIALE

Dopo circa un anno dalla firma dei contratti di fornitura, i primi camion consegnano le attrezzature per l’impianto industriale. In questo momento emozionante, diviene evidente il progresso compiuto e le possibilità future, senza mai dimenticare gli enormi sacrifici degli anni precedenti.

29.07.2016 L’INAUGURAZIONE DELL’ATTIVITÀ

Mentre i macchinari sono ancora in fase di installazione, l’attività del Birrificio Messina viene inaugurata.

In una calda giornata di luglio, una folla entusiasta partecipa ai festeggiamenti, con la consapevolezza che questo evento segnerà la storia: la rivincita dei 15 soci della cooperativa e il loro trionfale ritorno nel mondo del lavoro, questa volta non solo come operai ma come imprenditori.

04.06.2019 L’ESPANSIONE DELL’IMPIANTO PRODUTTIVO

La cooperativa, in piena espansione, avvia un progetto di ampliamento dell’impianto produttivo, quasi raddoppiando la capacità iniziale da circa 50.000 ettolitri all’anno a circa 95.000 ettolitri all’anno.

24.06.2019 SOSTEGNO AI PROCESSI PRODUTTIVI

La cooperativa attira l’attenzione di Sefea Impact SGR s.p.a., un’azienda specializzata nella gestione di Fondi di Investimento Alternativi (FIA) chiusi, grazie al suo impatto sociale positivo sul territorio.

Condividendo obiettivi come la promozione di una finanza d’impatto capace di generare cambiamenti positivi nelle comunità e la sostenibilità ambientale, Sefea Impact decide di investire nella cooperativa per supportarne la crescita.

25.06.2020 UNA SCELTA ECOLOGICA

Il Birrificio Messina prende una svolta “green” installando un impianto fotovoltaico con una capacità di produzione di circa 99,99 kW/h sui tetti dei suoi capannoni.

Questo non solo aiuta a ridurre il consumo di energia elettrica, ma contribuisce anche alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, dimostrando un impegno verso l’ambiente e il territorio.

24.07.2020 IL RAGGIUNGIMENTO DELLA PROPRIETÀ DEI CAPANNONI

Con un anno di anticipo rispetto ai tempi previsti, il Birrificio Messina, grazie all’impegno e all’orgoglio dei suoi soci, diviene pieno proprietario dei due capannoni industriali.

Ciò è stato possibile grazie a un’operazione finanziaria strutturata con il supporto degli esperti della Fondazione di Comunità di Messina onlus.

25.06.2020 IL RINNOVAMENTO GENERAZIONALE

La compagine lavorativa del Birrificio Messina si espande ulteriormente, includendo 11 giovani lavoratori, tutti figli dei soci fondatori.

Questo innesto di nuova energia ha permesso un aumento della produttività aziendale e ha garantito il raggiungimento dell’obiettivo di ricambio generazionale fissato fin dalla creazione della cooperativa.

Il Birrificio Messina è l’incarnazione della tradizione. Questa tradizione ha radici profonde nei 15 soci fondatori, che rispettano antichi sapori ma guardano al futuro.

L’azienda, fondata nel 2016 e attualmente in fase di espansione, è dotata di impianti all’avanguardia che consentono la produzione di diverse varietà di birra, mantenendo elevata efficienza ed energia ridotta.

Il Birrificio Messina ha reso “green” le sue birre grazie a un impianto fotovoltaico da circa 100 kW installato sui tetti dei capannoni industriali.

Questo investimento nella sostenibilità ha migliorato significativamente l’equilibrio energetico dell’azienda, consentendo di autoconsumare circa l’80% dell’energia prodotta e riducendo i consumi elettrici, oltre a abbattere le emissioni di anidride carbonica di circa 75,7 tonnellate all’anno.

La cooperativa dimostra una profonda attenzione agli impatti sociali della sua attività sul territorio, seguendo il protocollo T.S.R. (Territori Socialmente Responsabili), ideato a livello europeo dalla Fondazione di Comunità di Messina in collaborazione con Reves (Rete Europea delle Città e delle Regioni per l’Economia Sociale).

Questa è un’ulteriore ragione per scegliere le birre prodotte dalla cooperativa messinese, che con umiltà e orgoglio riesce a coniugare tradizione, passione e innovazione.

CONTATTI

SOCIETÁ COOPERATIVA
via Comunale Larderia Inferiore
Zona ex ASI Capannone n.4
98129 Messina
partita iva 03272470836

+39 090 730072