Welfare e bilateralità-Stresa

Si è svolto il 16 novembre 2023 all’Hotel Regina Palace di Stresa il convegno “Welfare e bilateralità: nuove strategie a supporto dell’economia locale”.

L’evento, ideato e organizzato dagli Enti Bilaterali Terziario e Turismo del Piemonte Nord (Novara, Verbano Cusio Ossola, Biella, Vercelli) in collaborazione con la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, si è proposto di approfondire il ruolo del welfare aziendale nel sostenere l’economia locale, anche attraverso l’importante ruolo di raccordo tra imprese e lavoratori svolto dagli Enti Bilaterali.

In apertura, nel suo saluto, il presidente della Camera di Commercio, Fabio Ravanelli, ha sottolineato come il capitale umano sia il bene primario di ogni azienda e come vada fatta crescere la cultura del benessere aziendale per creare ambienti di lavoro più inclusivi e produttivi.

Moderati da Maurizio Grifoni, presidente di Confcommercio Alto Piemonte, hanno quindi preso il via gli interventi dei relatori.

Di notevole spessore informativo la relazione del professor Francesco Natalini, giuslavorista, che ha approfondito gli aspetti normativi e giuridici del welfare contrattuale, argomento del quale si occupa da oltre vent’anni.

Utili e interessanti le esperienze di welfare applicato raccontate da Lara Ponti della ditta Ponti di Ghemme e da Andrea Masciaga della Mirato di Landiona.

Nella seconda parte del convegno sono intervenuti il presidente Luca Trinchitella in rappresentanza degli Enti Bilaterali Terziario e Turismo del Piemonte Nord e Mauro Casucci, vicepresidente dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato che hanno evidenziato quanto sia diventata sempre più rilevante negli anni l’attività svolta dagli Enti a sostegno di lavoratori e imprese e il lavoro di studio sulle dinamiche economiche sul territorio.

A chiudere le relazioni la presentazione del progetto GOWelfare da parte di Matteo Romano, amministratore delegato dell’azienda Tantosvago, che ha ideato una app che permette di erogare ai dipendenti crediti welfare da spendere negli esercizi di vicinato, creando un ciclo virtuoso per dare una spinta all’economia locale.

Un progetto innovativo sul quale stanno lavorando gli Enti Bilaterali Terziario e Turismo Novara e VCO per favorire l’economia circolare e che dovrebbe prendere il via entro l’anno.

Tra gli interventi, si segnalano quelli di Laura Bernini di Confcommercio, Angelo Candido di Federalberghi, Maurizio Baldini di Faita, Cristiano Montagnini, segretario generale Fisascat Cisl Piemonte e di Umberto Radin, referente regionale Filcams CGIL Piemonte.

Per le istituzioni sono intervenuti Matteo Marnati, Assessore regionale del Piemonte all’Ambiente, Energia, Innovazione e Ricerca, Rino Porini, vicepresidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Marina Chiarelli, assessore al commercio e vicesindaco di Novara e il dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Maggia, Fiorenzo Ferrari.

La sala gremita ha visto la partecipazione di oltre 150 persone e l’evento è stato trasmesso in diretta streaming tramite Vibra Video ottenendo una media di 1.500 partecipanti che hanno seguito da molte province italiane.

Il convegno, valido anche ai fini dei crediti formativi per i Consulenti del Lavoro, ha rappresentato un’occasione importante per discutere di un tema di grande attualità e per riflettere sul ruolo che il welfare contrattuale e la bilateralità possono svolgere nel sostenere l’economia locale.

I risultati più significativi dell’evento sono stati i seguenti:

  • Il welfare contrattuale può rappresentare una forma di welfare complementare a quello pubblico, che può fornire un importante contributo alla tutela dei lavoratori e alla promozione dell’occupazione.
  • Il welfare contrattuale può essere utilizzato per sostenere l’occupazione e la formazione dei lavoratori, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, per promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro e per sostenere le attività di promozione culturale e sociale.
  • Il welfare contrattuale può rappresentare una leva importante per la competitività delle piccole imprese del territorio nelle quali spendere i crediti welfare.

L’adesione di rappresentanti istituzionali e il successo di pubblico hanno testimoniato l’interesse crescente per questo tema e la necessità di continuare a discuterne e a promuovere iniziative concrete per il suo sviluppo.

La registrazione dell’evento è disponibile tramite:

Pagina Facebook Vibra

Canale YouTube Vibra TV