La Renault 4, prodotta per più di trent’anni dal 1961 al 1994, resta l’auto francese più venduta al mondo con otto milioni di esemplari e venne commercializzata in più di cento mercati.
Il progetto della Renault 4 nacque nel 1956, quando Dreyfus, all’epoca Presidente della Renault , diede inizio allo sviluppo di un’auto completamente nuova, che doveva essere versatile, economica, mondiale ed universale.
La Renault 4 debuttò nel mese di agosto del 1961, in Camargue e due mesi più tardi la vettura debuttò ufficialmente al Salone di Parigi.
La gamma della Renault 4 comprendeva R3, con il motore 600; R4, con il propulsore 750; R4L, con la carrozzeria a sei finestrini; Fourgonette, come veicolo commerciale, oltre alla trazione anteriore, che era una novità assoluta per Renault.
Nel 1962 la gamma fu allargata alla R4 Super con il motore 850, il portellone posteriore con vetro scorrevole ad apertura bassa e il paraurti a doppio tubo cromato e un anno dopo si evolse ulteriormente, con il cambio meccanico a tre marce sincronizzato.
La gamma fu ampliata alla R4L Super e alla versione speciale Parisienne, riconoscibile per le decorazioni laterali color sedia impagliata, nonché per gli interni anch’essi disponibili nella colorazione sedia impagliata o nella decorazione kilt scozzese.
Renault continuò ad aggiornare la vettura e nel 1964, parallelamente al debutto della R4L Export proposta con le motorizzazioni 750 e 850, la produzione della Renault 4 superò il mezzo milione di esemplari.
Inoltre la gamma della Renault 4 fu razionalizzata nel 1965, in quanto composta solo dalle versioni Luxe ed Export, mentre terminò la produzione italiana della vettura, a causa della tassa di circolazione basata su cavalli fiscali, lunghezza e superficie al suolo della vettura, raddoppiata rispetto alle concorrenti Fiat 500 e 600.
La Luxe scomparve nel 1966, sostituita dalla versione base della Renault 4 con la plancia ridisegnata, poi comparvero anche le declinazioni Export e Parisienne con il rinnovamento degli interni.
Nel 1966 la produzione superò il primo milione di esemplari e la Renault 4 diventò l’auto più venduta sul mercato europeo, poi nel 1967 debuttò la seconda serie della Renault 4, riconoscibile per il frontale con la calandra in alluminio, mentre la novità meccanica fu rappresentata dal cambio manuale a quattro marce.
L’anno da ricordare per la Renault 4 fu il 1971, con il debutto della Rodeo, dotata della specifica carrozzeria in plastica prodotta da Teilhol, mentre il motore 800 sostituì il propulsore 750 e la produzione superò quota 3,5 milioni di esemplari.
Nel 1974 debuttò la terza serie della Renault 4, riconoscibile per la calandra in plastica nera. E nel 1976 fu la volta della Safari, mentre per la declinazione standard uscirono gli indicatori di direzione anteriori di forma rettangolare.
Fu nel 1977, quando la produzione superò i cinque milioni, che furono introdotte ulteriori modifiche, con la strumentazione e il volante della Renault 5, più i freni a doppio circuito con l’indicatore di pressione sul cruscotto.
La gamma della Renault 4 si ampliò nel 1978 con la versione GTL mossa dal propulsore 1100 da 34 CV.
Altre modifiche arrivarono negli anni Ottante con l’introduzione della plancia ridisegnata e debuttarono molte versioni speciali, come la Jogging prodotta dal 1981 in 5.000 esemplari, caratterizzati da colori vivaci per la carrozzeria e il tetto apribile interamente in tela.
La Renault 4 uscì fuori dal mercato europeo nel 1992, dopo la produzione degli ultimi 1.000 esemplari della versione speciale Bye Bye su base GTL Clan.
Inoltre la Renault 4 è stata protagonista anche a livello sportivo, all’East African Safari del 1962, al Rally di Montecarlo del ’63, alla Coppa di Francia Renault Cross Elf dal 1974 al 1980 e alla Parigi Dakar del 1980, oltre all giro del mondo Elle di 40.000 km del 1965 e l’equipaggiamento Les Routes du Monde dal ’66 al 1984 e nel 1998, invece, fu protagonista del 4L Trophy da Parigi al sud del Marocco.