struffoli

La cucina italiana è famosa per la sua ricchezza di sapori e tradizioni culinarie che si tramandano di generazione in generazione.

Tra i dolci più iconici e apprezzati c’è uno che occupa un posto di rilievo nelle tavole durante le festività, gli Struffoli.

Questi piccoli bocconcini di pasta fritta ricoperti di miele e decorati con canditi sono una prelibatezza con una storia antica e affascinante.

Storia degli Struffoli

La storia degli Struffoli risale a tempi antichi, e le sue origini sono legate alla tradizione gastronomica della Campania, in particolare della città di Napoli.

Si ritiene che il termine “Struffoli” derivi dal latino “strongulum”, che significa “piccolo pezzo”.

La ricetta tradizionale è stata tramandata di generazione in generazione, diventando una componente essenziale delle celebrazioni natalizie.

La leggenda narra che gli Struffoli siano stati preparati per la prima volta durante il periodo natalizio nel Regno delle Due Sicilie, antico stato preunitario italiano.

La regina Maria Carolina d’Austria, moglie di Ferdinando I, avrebbe assaporato questi deliziosi dolcetti durante una visita a un convento di suore.

Affascinata dal loro sapore, avrebbe chiesto la ricetta, che divenne così parte integrante delle festività natalizie della nobiltà napoletana.

Curiosità sugli Struffoli

Gli Struffoli non sono solo un piatto delizioso, ma sono anche intrisi di significati simbolici e tradizioni.

Durante le festività natalizie, è consuetudine preparare gli Struffoli in molte famiglie italiane, creando un’atmosfera di calore e condivisione.

La forma tonda e gli ingredienti come il miele sono simboli di prosperità e dolcezza per l’anno a venire.

In diverse regioni d’Italia, gli Struffoli possono assumere nomi diversi. Ad esempio, in Calabria sono noti come “pignolata”, mentre in Sicilia vengono chiamati “sfinci di San Giuseppe”.

Ogni regione ha la sua variante della ricetta, ma l’essenza di questi dolcetti rimane la stessa: piccoli bocconcini fritti immersi in miele dorato.

La Ricetta degli Struffoli

Preparare gli Struffoli richiede una certa maestria, ma il risultato finale è sicuramente gratificante. Ecco una ricetta di base per realizzare questi deliziosi dolcetti:

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 5 uova
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Un pizzico di sale
  • Olio per friggere
  • Miele per la glassatura
  • Canditi colorati per la decorazione

Procedimento:

  1. In una ciotola, mescolare la farina con le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, la scorza di limone e il pizzico di sale. Lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea.
  2. Dividere l’impasto in piccole porzioni e formare dei cilindri sottili. Tagliare ogni cilindro in piccoli pezzi, formando delle palline.
  3. In una pentola, scaldare abbondante olio per friggere. Quando l’olio è caldo, friggere le palline di impasto fino a quando diventano dorati.
  4. Scolare gli Struffoli fritti su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
  5. In un’altra pentola, scaldare il miele a fuoco basso finché diventa liquido. Immergere gli Struffoli nel miele caldo, assicurandosi che siano completamente ricoperti.
  6. Disporre gli Struffoli su un piatto da portata formando una corona o una forma desiderata.
  7. Decorare con canditi colorati e lasciare raffreddare completamente prima di servire.

Provare a preparare gli Struffoli è un viaggio nel cuore della cucina italiana, dove storia e gusto si fondono in un connubio perfetto.

Foto di Nat Aggiato