capodano a torino

A Torino quest’anno raddoppierà l’atteso concerto di Capodanno.

Oltre all’appuntamento serale in piazza Castello con il concerto del 31 dicembre, ci sarà infatti  un evento con la musica classica il primo dell’anno sempre in piazza Castello dalle 16.30 del 1 gennaio 2024, che verrà trasmesso in televisione dal canale dedicato alla musica classica di Sky e da un secondo canale in chiaro e in differita, ma su quest’ultimo elemento non sono stati forniti dettagli anche se pare che nelle settimane scorse ci siano stati contatti con un canale Mediaset e durante la conferenza stampa si è parlato di televisione pubblica.

Invece il concerto del 31 dicembre invece non verrà trasmesso da nessuna televisione come auspicato all’inizio del 2023 dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Al concerto del 31 dicembre potranno partecipare un massimo di 10.000 persone che si dovranno prenotare online a partire da giovedì 14 dicembre alle 12, mentre il link per la prenotazione verrà pubblicato anche sul sito del Comune di Torino.

Ci saranno duemila persone in meno e nessun obbligo di prenotazione invece per il concerto di musica classica del 1 gennaio.

Il concerto di Capodanno avrà un taglio pop e sul palco di piazza Castello saliranno Lo stato sociale, Mace, Teenage dream party con Brena Asnicar e la Corale Universitaria di Torino, mentre quello del 1 gennaio invece sarà a opera dell’Orchestra filarmonica di Torino che omaggerà il bicentenario del Museo Egizio con le arie più celebri del Flauto magico di Mozart, e dell’Aida di Giuseppe Verdi.

Sarà l’occasione per accogliere l’arrivo del nuovo anno in un’atmosfera di festa e per annunciare al pubblico altri due importanti appuntamenti come le celebrazioni per il bicentenario del Museo Egizio nel 2024 e il ritorno delle Universiadi invernali a Torino nel 2025.