TheAustralianOpen2024tennistennisartposterwimbledonAustralianopentheusopentennishospitalityAboveBeyond

Manca poco a Melbourne all’inizio del  primo torneo del Grande  Slam della stagione 2024 del tennis, gli Australian Open, noti per essere il momento clou della stagione sul cemento, che cominceranno  domenica 14 gennaio con i tabelloni principali.

Dopo due settimane di grandi sfide, la finale femminile si disputerà sabato 27, mentre domenica 28 ci sarà l’ultimo atto per quella maschile.

Essendo un torneo dello Slam, l’Australian Open dà  a disposizione 128 posti e  di questi 32 sono teste di serie, scelte in base al ranking ATP.

Inoltre le teste di serie non potranno scontrarsi tra di loro prima del 3° turno e le prime quattro, cioè Djokovic, Alcaraz, Medvedev e Sinner saranno posizionate agli estremi del tabellone.

Questo significa che Djokovic  e Alcaraz  potranno affrontarsi solamente in finale e che Sinner dovrà vedersela con uno dei due in semifinale, ma bisogna fare attenzione però ai primi turni, con tanti giocatori finiti fuori classifica che sono molto esperti, come Auger-Aliassime, Thiem e  Berrettini.

Diciotto uomini e due donne fanno parte delle pattuglia azzurra degli Australian Open, con in campo maschile ci sono quattro italiani tra le teste di serie: a guidare il gruppo è Flavio Cobolli, numero 2 del seeding, che debutterà contro l’australiano Jin, numero  726 al mondo, in tabellone grazie a una wild card.

Tra i match degli azzurri ci sarà il derby tra Luca Nardi e Francesco Maestrelli, mentre Stefano Travaglia affronterà l’ex top 10 David Goffin.

In campo femminile ci saranno in tabellone Nuria Brancaccio e Lucrezia Stefanini che giocheranno rispettivamente contro la britannica Dart e l’olandese Pattinama Kerkhove.

Tutti gli Australian Open 2024 saranno  trasmessi in diretta tv sui canali Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD, mentre la diretta streaming verrà assicurata da Eurosport.it e Discovery+