Milano sarà di nuovo il centro del padel internazionale, infatti dal 19 al 21 gennaio si terrà il secondo appuntamento di Padel Trend Expo, il primo evento in Italia interamente dedicato al padel, uno sport in crescita esponenziale in tutto il mondo.
L’evento si svolgerà all’interno dell’Allianz Mico Fiera Milano City, che per tre giorni diventerà l’epicentro del mondo del padel in un vero e proprio marketplace dalla matrice B2B e B2C, firmato dal gruppo di comunicazione integrata Next Group attraverso la sua controllata Padel Trend Srl.
La prima edizione di Padel Trend Expo si è tenuta a Milano dal 13 al 15 gennaio 2023 e ha fatto registrare il tutto esaurito, con i 100 espositori e 18.000 persone coinvolte, di cui 2.000 messe in campo dagli organizzatori sui 6 campi allestiti per l’occasione.
Il Padel Trend Expo 2024 permetterà di provare le collezioni di racchette messe a disposizione dai top brand internazionali presenti in fiera tra momenti in campo con top coach internazionali con clinic e lezioni, oltre alla possibilità di scoprire tutte le innovazioni sul padel e convegni nell’inspiration hub.
Durante l’evento ci saranno esibizioni di grandi campioni di padel e di ex calciatori che praticano regolarmente lo sport dopo aver smesso nella loro carriera professionistica, oltre che con il mondo del fitness e del pickleball, il nuovo trend che arriva dagli Stati Uniti.
La seconda edizione avrà un respiro ancora più internazionale, anche per aprirsi ad aree in cui il padel si sta sviluppando come gli Stati Uniti, il Medio Oriente, la Cina, la Svezia e il Regno Unito e strizzerà l’occhio anche al binomio Padel & Turismo, dato che sempre più operatori turistici hanno inserito i campi da padel nelle proprie strutture ricettive.
Padel Trend Expo 2024 sarà anche un’occasione per diffondere ulteriormente il fenomeno padel in Italia, dove è in continua crescita, infatti che dalla fine del 2022 a ottobre 2023 le strutture sono aumentate del 16%, toccando quota 3.250 e i singoli campi sono diventati 8.520 (20% in più). Entro fine anno, si potrebbe arrivare a 9.000.
Sempre l’Osservatorio Nazionale Mr Padel Paddle certifica che sono 1.500 i Comuni italiani con almeno una struttura per giocare a padel e il Lazio è la regione con più possibilità: 1.855 campi e 559 strutture, davanti a Lombardia (1.149 e 373) e Sicilia (802 in 309 strutture). Tra le città, Roma (con 1.437 campi) batte Milano (439), Torino (329) e Napoli (292).
Il fenomeno padel in Italia resta in crescita e un evento come Padel Trend Expo 2024 non può che aiutare la sua diffusione.