locandina rallye montecarlo 2024

Manca poco all’edizione 2024 del Rally di Montecarlo, che quest’anno si terrà dal 25 al 28 gennaio.

Sono previste 17 prove speciali per 300 chilometri, lo Shakedown è in programma mercoledì su un percorso di 3.35 Km, mentre il via ufficiale sarà giovedì 25 gennaio alle 16:52 davanti al casino come di consuetudine.

La novità dell’edizione 2024 è il ritorno a Gap, paese natale di Ogier, che quest’anno ospiterà il service park del rally, mentre la giornata più impegnativa del Rally di Monte Carlo 2024 sarà sicuramente sabato 27, con 134,86 chilometri cronometrati suddivise in 3 prove speciali da ripetere 2 volte ciascuna.

Il rally terminerà poi domenica28 con prove speciali tra Gap e Monte Carlo, dove ci sarà la premiazione finale.

Per la prima volta ad aprire le strade a tutti i concorrenti sarà il pilota Toyota Elfyn Evans, arrivato secondo nella stagione 2023, a bordo della Toyota Yaris GR Rally1 Hybrid, poi partiranno rispettivamente con il numero 11 ed il numero 8 i due alfieri di casa Hyundai Thierry Neuville e Ott Tanak, con quest’ultimo al ritorno sulla i20 Hybrid dopo la piccola parentesi in MSport dello scorso anno.

A seguire le due Hyundai ci saranno le due Toyota Yaris numero 17 e 18 di Sebastien Ogier e Takamoto Katsuta con il nove volte vincitore della gara che cercherà di trovare la vittoria che lo porterebbe in doppia cifra, diventando il primo pilota a riuscirci.

Al debutto sulle vetture Rally1 sarà invece l’equipaggio composto da Andreas Mikkelsen e Torstein Eriksen,  che utilizzerà la terza vettura disponibile in casa Hyundai contesa insieme a Esapekka Lappi e Dani Sordo.

Saranno solamente due le Ford Puma Rally1 presenti con Adrien Fourmaux e Gregoire Munster.

Tra le WRC2 ci sarà il duo Rossel-Gryazin, per  cercare di ripetere il duello ottenuto lo scorso anno e concluso con diverse polemiche con la differenza che entrambi i piloti avranno a disposizione una Citroen C3 Rally2 gestita dal team DG sport, oltre ad Oliver Solberg, sempre a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2 gestita dal team TokSport,  e Sami Pajarich, che  avrà il titolo di primo pilota a far debuttare ufficialmente la Toyota Yaris GR Rally2 in un appuntamento mondiale.

Saranno presenti anche i due spagnoli Jan Solans e Pepe Lopez, con il primo a bordo di una Toyota Yaris GR Rally2 del team Teo Martin, mentre il secondo sarà a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2 cercando di replicare l’ottimo posizionamento della passata edizione.

Tra gli iscritti c’è anche  un gran numero di equipaggi italiani, ben 8 tra WRC2 e WRC3 a cui si aggiungono altri 3 equipaggi che partiranno in coda a bordo di vetture Rally4 e Rally5, come Mauro Miele e Luca Beltrame che cercheranno di riprendersi il titolo WRC2 Master seguiti da Roberto Daprà e Luca Guglielmetti al debutto su un evento mondiale.