silvio-vigliaturo-vetro

Casa Ravera, edificio di origine medievale nel cuore del piccolo centro, ma assai ricco di iniziative culturali che si dipanano durante tutto l’anno, ospita una nuova mostra del Maestro Silvio Vigliaturo, conosciuto in tutto il mondo.

Grazie soprattutto all’Associazione Amici di Bene, in numerose sedi (tutte di sorprendente bellezza) di questa dinamica cittadina a pochi chilometri da Fossano, si tengono mostre, convegni e incontri di notevole livello culturale.

Una realtà che affonda le proprie radici nell’antica Roma, con contatti non sempre pacifici fino alla definitiva conquista nel I secolo a.C., conservando tuttora importanti vestigia, fra cui un anfiteatro (in cui non mancarono sfide gladiatorie) tuttora utilizzato in estate per spettacoli teatrali.

Allora fu una città importantissima, tanto che ebbe la denominazione di Julia Augusta Bagennorum.

Nato ad Acri nel 1942, in Calabria, il Maestro Vigliaturo da moltissimi anni vive e lavora a Chieri (TO), dove è presente una ricca comunità Arbaresh proveniente dal Sud Italia.

Muove i primi passi della sua formazione artistica in una bottega artigiana di vetreria, dove il maestro vetraio lo fa vivere, respirare e apprendere alcuni dei segreti e delle tecniche di un mestiere affascinante, come quello della lavorazione del vetro.

All’età di 16 anni, incontra Luigi Bertagna – allievo di Giacomo Grosso, famoso pittore e ritrattista del primo Novecento – che gli trasmette le basi del disegno attraverso lo studio della figura, mentre negli anni Settanta approfondisce l’utilizzo del colore e si avvicina al figurativo paesaggistico con il pittore chierese Edoardo Ferrero.

La personale tecnica di lavorazione che Vigliaturo sviluppa negli anni incuriosisce anche i maestri vetrai di Murano che, al calar del sole, “spiano” le opere dell’artista esposte in vetrine alle fondamenta muranesi.

È semplicemente una tecnica diversa, che ha il pregio di introdurre la soffiatura all’interno della materia. È una magia!

Vigliaturo veste i panni del maestro alchimista in grado di trasformare la materia e domare, nei forni della sua bottega artistica di Chieri, la forza generatrice del fuoco, dando vita a sculture fluide, flessuose, lisce e trasparenti, in cui il magistrale uso del colore trova la sua esaltazione massima.

Nel 2006, Acri, città natale dell’artista, gli dedica un museo, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), che ospita una Collezione permanente delle sue opere intesa come una biografia che si snoda attraverso più di duecento esemplari, tra disegni, dipinti e sculture.

Nello stesso anno, la Priuli & Verlucca edita la Monografia Silvio Vigliaturo. Works, Opere. Il Maestro Silvio Vigliaturo lavora nella sua “Bottega” Vigliaturo Studio Glass” in Piazza Duomo 3D a Chieri.

Apertura: 20/01/2024

Conclusione: 24/03/2024

Organizzazione: Città di Bene Vagienna. www.comune.benevagienna.it

Luogo: Bene Vagienna, Casa Ravera Via Vittorio Emanuele 43 – 12041 Bene Vagienna (CN) Tel 389.426.7508 Inaugurazione: Sabato 20 Gennaio 2024, alle ore 15:00

Orari: Festivi 10:00-12:00 / 15:00-18:00 – Sabato pomeriggio 15:00-18:00

ERRECI