1705070546728 Immagine

Dal 9 all’11 febbraio torna nel Mantovano il Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival che quest’anno compie diciotto anni e rappresenta un lungo viaggio nato dall’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi e portato avanti negli anni con il contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura.

Tutti gli eventi del Nebbia Gialla si svolgeranno presso il Cinema Dante e saranno trasmessi in streaming su nebbiagialla e sulle pagine Facebook Nebbia Gialla e Milano Nera.

Il programma sarà ricco di incontri e sul palco della manifestazione si alterneranno grandi nomi del panorama italiano e internazionale come Tullio Avoledo, Cristina Aicardi, Barbara Baraldi, Alice Basso, Alessandro Berselli, Elisabetta Cametti, Luca Crovi, Maurizio De Giovanni, Alessandro Di Domizio, Giuseppe Genna, Carlo Lucarelli, Bruno Morchio, Stefano Nazzi, María Oruña, Aldo Pagano, Ben Pastor, Ferdinando Pastori, Barbara Perna, Piergiorgio Pulixi, Fabrizio Roncone, Benjamin Stevenson, Rosa Teruzzi, Alberto Toso Fei, Licia Troisi e Valerio Varesi.

Il festival promuove l’assegnazione di tre Premi, il Premio Nebbia Gialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi che ha premiato autori come Maurizio de Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini, Gianni Farinetti, Barbara Baraldi, Fabrizio Roncone e Barbara Perna, il Premio Nebbia Gialla per racconti inediti in collaborazione con il Giallo Mondadori e il Premio Nebbia Gialla per romanzi inediti in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9.

Il festival Nebbia Gialla nasce con l’obiettivo di conciliare la passione per la letteratura di genere con la Bassa, la terra di Guareschi e Zavattini, del Po, la città del Premio Suzzara e le sue tradizioni, la sua gastronomia e le sue caratteristiche come la nebbia da cui appunto deriva il nome alla rassegna.

Il Nebbia Gialla ha visto, anno dopo anno, un crescente successo di pubblico e di critica segno della varietà e qualità delle sue offerte.

Nel corso del festival è tutta la città di Suzzare ad animarsi, infatti il centro storico con i suoi caffè e ristoranti viene coinvolto in occasioni diverse di scoperta, conoscenza e valorizzazione del territorio per conciliare la passione per la letteratura gialla con la Bassa.