cologne carnival 5

Il carnevale di Colonia: il più grande della Germania, torna per una settimana da non perdere dall’8 al 14 febbraio 2024.

L’origine del Carnevale di Colonia si perde nei secoli, legata alla storia della città, noto centro culturale in epoca medievale,  tappa di uno dei principali itinerari commerciali che univano Europa orientale ed occidentale.

Il Festordnendes Komitee, la prima associazione carnevalesca cittadina, fu  fondata nel 1823, quando le celebrazioni popolari smisero di vivere di improvvisazione per diventare la festa che tutti conosciamo.

La prima incoronazione del re Carnevale si tenne 10 febbraio 1823, tramandandosi di anno in anno, nel clamore dei cittadini inebriata di allegria.

Nella tradizione della Renania il carnevale si apre nell’Alter Markt, il cuore della città, l’11 novembre, in cui vengono presentati i Dreigestirn: Jungfrau, Prinz and Bauer, la Vergine, il Contadino ed il Principe, che dal 1883 presiedono i festeggiamenti.

Il carnevale culmina con i Tollen Tagen, cioè i giorni pazzi, che a febbraio danno inizio al Carnevale delle Donne, dedicato al lato femminile del mondo, per continuare fra balli e sfilate fino al Mercoledì delle Ceneri, quando la Quaresima porta alla fine delle sfrenatezze.

Definita Sancta durante il Medioevo, Colonia porta la folla del carnevale dalle antiche origini pagane, quando i falò notturni per scacciare gli spiriti inquieti illuminavano le foreste in lampi fugaci.
Immancabile una visita al Duomo di Colonia, la chiesa gotica più imponente del Nord Europa, patrimonio dell’umanità Unesco dal 1996 e al Museo dell’acqua di Colonia, per scoprire i segreti della celebre fragranza inventata dal profumiere Johann Maria Farina, oltre ad un boccale di Kölsch, la birra tipica della città e una gita in battello sul Reno, per godersi la vita al ritmo del carnevale più scatenato della Germania.