JoanBaez IamNoise Joan Baez © Albert Baez

Dal 23 febbraio al 3 marzo ci sarà la decima edizione del Seeyousound International Music Film Festival, l’unico festival in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale,  a Torino per 10 giorni tra suoni e visioni.

Con 90 film, tra lungometraggi di finzione, cortometraggi, documentari e videoclip, Seeyousound propone il meglio della produzione internazionale che lega a doppio filo musica e cinema, senza limitare i propri orizzonti davanti alla ricchezza e alla varietà di queste due arti.

La decima edizione propone un film in anteprima assoluta e 30 anteprime italiane nelle sezioni competitive Long Play Doc (documentari), Long Play Feature (lunghi di finzione), 7Inch (cortometraggi), Soundies (videoclip) e Frequencies (sonorizzazioni) e nelle rassegne fuori concorso Rising Sound, esplorazione della musica nelle trasformazioni politiche e culturali, e Into the Groove, sezione dallo spirito pop che taglierà il nastro di SYS X con la regista Alison Ellwood in sala per l’anteprima italiana di Let The Canary Sing, dedicato alla cantautrice e icona dell’empowerment femminile Cyndi Lauper.

Live, performance, installazioni, dj set, masterclass, talk ed exhibition faranno da corollario al calendario di proiezioni al Cinema Massimo, come Alberto Bianco accompagnato da Margherita Vicario; Lepre con un’inedita e intima versione di Eremo; Cristina Donà e Saverio Lanza con lo spettacolo Spiriti Guida che omaggia i grandi della musica; e Lamante.

Gli after-screening vedranno il dj set del pioniere della dance Nicky Siano, la mescolanza di ritmi del dj e producer Batida con Davide Vizio in Migramara e l’elettronica di Nick Foglia e Stefano Maccarelli e Freddie Murphy & Chiara Lee.

Il tutto sarà accompagnato da 60 ospiti nazionali ed internazionali tra registi, attori, giurati e artisti che si uniranno alla community del festival, come  Yohan Malka regista di Sankara; Aaron Trinder autore di Free Party: A Folk History; Giorgio Testi di Who To Love; Jak Hutchcraft per Fatboy Slim: Right Here, Right Now; Giorgio Guernier regista di Never a Masterplan; Brandon Spivey per Crass – The Sound Of Free Speech; Roberto Delvoi con Anche l’asfalto suona – un viaggio senza meta di 19’40’’; Francesco Coppola per Certo che sto bene; Gregory Fusaro regista di Se il cielo è tradito. La storia di Claudio Galuzzi.

Anno dopo anno Seeyousound vede crescere il suo  pubblico, sempre più affezionato, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi sotto la Mole, come recita il claim 2024 It’s in your bones.