coltivazione rose significato rose significato rosa blu Nit 11760

Simbolo dell’amore romantico, oggetto di leggende e dai mille significati, la rosa da sempre fa parte della storia dell’umanità come anche la rosa blu, che però  non esiste in natura ed è il frutto di vari esperimenti.

In realtà, la rosa blu non ha particolari significati dato che non esiste in natura nemmeno come ibrido, infatti, i genetisti hanno provato a creare rose blu in laboratorio, ma i risultati sono stati quasi sempre deludenti e quelle che si trovano in commercio sono delle rose bianche colorate di blu con coloranti che il fiore assorbe insieme all’acqua.

Il significato della rosa blu affonda le sue radici in antichissime leggende che attribuiscono al colore blu delle valenze estremamente positive e legate alla saggezza, alla spiritualità, all’intelletto e alla castità.

Ma la rosa blu esprime anche lealtà, fedeltà, costanza, prudenza, pietà, magnanimità, pace e reputazione senza macchia.

Tra le alternative più chieste al classico bouquet di rose rosse c’è proprio la rosa blu, che rappresenta la scelta ideale sia quando l’amore sta nascendo, dato che simboleggia il colpo di fulmine, sia quando si tratta di un sentimento collaudato, come ad esempio nella ricorrenza di un anniversario di matrimonio.

Trattandosi di una colorazione neutra, il blu si addice a omaggi floreali da parte di uomini verso donne, che da parte di donne verso uomini, ma  anche tra donne e tra uomini.

Per gli amici la rosa blu costituisce una scelta ideale per confermare la validità di un rapporto oppure per siglare le nuove esperienze, oltre a persone a cui si vuole esprimere riconoscenza e gratitudine, magari in relazione ad un apprezzamento professionale o come simbolo di partecipazione emotiva.

La simbologia moderna attribuisce alla rosa blu il significato di unicità e originalità di una persona.

Chi ama le rose blu viene considerato unico, speciale ed inimitabile e, data la sua tonalità,  possono essere regalata da sole o in numero dispari all’interno di un mazzo.

Per un regalo originale si potrebbero usare le rose blu all’interno di splendide flowerbox molto in voga o le rose stabilizzate, rose chiuse in teche di vetro che durano per sempre, ideali per qualcosa che duri nel tempo.