La Notte Romantica 2024 nei Borghi più belli d’Italia, arrivata alla nona edizione, conosciuta come l’evento nazionale più importante dell’Associazione che valorizza l’enorme patrimonio storico, paesaggistico, artistico e culturale dei Comuni che fanno parte della rete, si terrà sabato 22 giugno.
Quest’anno la Notte sarà dedicata all’Amore e al Romanticismo e verrà organizzata da tutti i Comuni rispettando un format base, a cui ogni anno si aggiunge un focus, che è per il 2024 l’Amore per il nostro cibo.
Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tutti i Borghi saranno illuminati a lume di candela e offriranno un programma di manifestazioni, iniziative ed eventi tra il teatro, la musica, la danza, il cinema, mostre, concorsi vari nelle piazze, nei palazzi e nelle vie.
Saranno due i momenti clou, il dessert “Pensiero d’amore”, ogni anno creato per la manifestazione da uno chef stellato e che tutti i ristoranti proporranno ai loro clienti per la serata, e il Bacio di Mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini –per suggellare il successo di un evento che riesce ogni anno ad andare oltre le più rosee aspettative.
L’evento vedrà anche il lancio della Guida dei Borghi più belli d’Italia 2024-2025, lo strumento di comunicazione più tradizionale dell’Associazione, che presenta i piccoli “gioielli” italiani, ovvero i centri storici inferiori ai 15 mila abitanti che fanno parte dell’Associazione.
Dai 50 borghi compresi nella prima edizione della guida del 2003 si arriva adesso a 363 comuni, compresi gli 8 borghi ospiti, selezionati negli anni dal Comitato Scientifico, che hanno superato il difficile iter di ammissione, con 70 parametri relativi alla qualità architettonica, culturale e paesaggistica.
Come ogni edizione, anche la Guida 2024-2025 presenta i borghi entrati a far parte della rete negli ultimi mesi, come Barolo, Celle Ligure, Clusone, Ronciglione, Maratea, ma sono da scoprire anche località come Guarene, Maccagno Imperiale, Casale Marittimo, Monteprandone, Badolato e Tempio Pausania, oltre che il primo borgo-ospite internazionale , il Borgo di San Marino nella Repubblica di San Marino.
Altra novità sarà la tessera Amici dei Borghi, community di appassionati di borghi nata per favorire il turismo sostenibile e di prossimità, la transizione ecologica e la diffusione della cultura, che dà diritto a una serie di servizi ed è destinata a tutti coloro che condividono la passione per la lettura, la conoscenza dei territori, i viaggi, l’arte e la cultura del cibo.
Aderire alla community significa entrare in una rete prestigiosa che contribuisce alla crescita e allo sviluppo del Paese.
Acquistabile direttamente sull’App Amici dei borghi in due versioni, Silver e Gold, la tessera permette anche di beneficiare di convenzioni e agevolazioni da parte di partner esterni, quali compagnie di assicurazione e prodotti finanziari, operatori turistici nazionali e locali, compagnie di trasporto aereo e marittimo, e inserisce il titolare in una newsletter con informazioni dedicate, podcast sui borghi e sui prodotti agroalimentarilocali, ricette e informazioni sui ristoranti.
Dopo la recente presentazione del rapporto Deloitte che ha stabilito come i Borghi più belli d’Italia contribuiscano all’economia del nostro Paese con un valore di oltre 5 miliardi di euro all’anno, l’Associazione continua nella sua attività di promozione dei comuni che fanno parte della rete.
I 363 borghi sono un’importante attrazione turistica il cui potenziale è valorizzato attraverso iniziative ed eventi che contribuiscano ad una crescita sostenibile dei territori e delle aree interne, per generare un valore in termini economici, occupazionali e sociali, in modo da contrastare lo spopolamento.