L’estate in Giappone solitamente è una stagione molto calda, con alti livelli di umidità e temperature diurne che spesso superano il valore di 30 ℃ nelle aree metropolitane, per questo zone come Nikko, Karuizawa, Hakone, l’ area di Nagano Hakuba, Hokkaido e le aree del nord del Giappone sono le migliori destinazioni estive.
La fine di giugno all’inizio di luglio è conosciuta come tsuyu , o stagione delle piogge in Giappone, ma ci sono molte attività e aspetti della natura giapponese che si tengono in questo periodo, come la visualizzazione delle ortensie giapponesi, note come i fiori della pioggia.
Per la stagione del nuoto in Giappone, che inizia di solito alla fine di giugno e dura fino ad agosto, le migliori spiagge vicino a Tokyo si trovano a Kanagawa e Chiba , mentre alcune delle più belle del Giappone sono ad Okinawa .
Il modo migliore per godersi le spiagge del Giappone è visitarle al mattino presto, quando l’aria è ancora relativamente fresca o al crepuscolo, infatti i tramonti in luoghi come Zushi, Enoshima o Hayama sono estremamente belli.
I festival di fuochi d’artificio , noti anche come hanabi , si svolgono nei mesi di luglio e agosto, sono famosi in tutto il mondo e fanno parte della cultura del festival asiatico, dove molte persone indossano yukata o jinbei, abito con un top avvolgente e pantaloncini dallo stile simile a uno yukata.
Oltre ai festival pirotecnici, ci sono numerosi eventi locali che presentano spettacoli di carri allegorici dal design accattivante e spettacoli tradizionali, come il Gion Festival di Kyoto a metà luglio, il Tenjin Festival a Osaka, tenutosi a fine luglio, e il Nebuta Festival nella regione di Tohoku all’inizio di agosto.
Gli eventi estivi includono il festival Tanabata il 7 luglio e l’ Obon Festival in onore degli antenati e delle persone decedute nella seconda settimana di agosto.
A causa del caldo intenso, la cucina giapponese durante questa stagione ruota attorno a piatti refrigerati utilizzando ingredienti freschi, come il kakigori , ovvero il ghiaccio tritato aromatizzato con sciroppo dolce o latte condensato.
Tra i piatti di pasta fredda ci sono gli zaru soba , noodles di grano saraceno che vengono serviti freddi con un brodo leggero e somen refrigerati o noodles di grano sottile, che vengono con condimenti freschi e un brodo di immersione freddo.
Birrerie all’aperto si trovano durante tutta la atagione in Giappone e sono molto frequentate, prezzi e piani variano in base alla località, ma i visitatori pagano una tariffa fissa per un piano a consumazione libera entro un certo limite di tempo, dove si possono mangiare cibi come edamame, patatine fritte e piatti di carne.
Oltre a birrerie all’aperto , i posti a sedere all’aperto nel patio costruiti su un letto del fiume sono offerti anche da alcuni ristoranti, dove i tipi di cucina vanno dal giapponese all’italiano a quelli in stile americano.