Anche se gli Europei 2024 non sono ancora finiti, dal 9 luglio parte la fase delle qualificazioni per la Champions League 2024 – 25, che vedrà un gran numero di cambiamenti legati alle riforme annunciate dal Comitato Esecutivo Uefa, come l’abbandono del sistema della fase a gironi.
Se fino ad oggi la fase a gironi della Champions League vedeva 32 partecipanti divisi in otto gironi da quattro dalla stagione 2024/25 circa 36 club parteciperanno alla fase campionato della Champions League, dando a quattro squadre in più l’opportunità di giocare contro i più importanti club europei.
I 36 club parteciperanno a un’unica lega in cui la classifica comprenderà tutte le squadre, che giocheranno otto partite in questa nuova fase a girone unico, non giocheranno più due volte contro tre avversari, in casa e in trasferta, ma affronteranno otto squadre diverse, giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta.
Allo scopo di determinare le otto diverse avversarie, le squadre saranno inizialmente classificate in quattro fasce e ciascuna squadra sarà sorteggiata per giocare contro due avversari per fascia, disputando una partita in casa e una in trasferta contro le due squadre di quella fascia.
I risultati di ogni partita formeranno la classifica generale del nuovo campionato, con tre punti per la vittoria e uno per il pareggio.
Alla fine le prime otto squadre della fase campionato si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare d’andata e ritorno per riempire la griglia degli ottavi.
Inoltre le squadre che si classificano dal 25° posto in giù saranno eliminate senza possibilità di accedere alla Uefa Europa League.
Tra le 29 partecipanti attualmente presenti, mentre le altre 7 arriveranno dalla fase di qualificazione che si terrà fra luglio e agosto, per l’Italia ci saranno Inter, Juventus, Atalanta, Milan e Bologna, la
Germania vedrà Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Stoccarda, Lipsia e Borussia Dortmund, la Spagna, Real Madrid, Barcellona, Girona e Atlético Madrid, per l’Inghilterra Manchester City, Arsenal, Liverpool e Aston Villa, la Francia ha PSG, Monaco e Brest, l’Olanda la PSV Eindhoven, e Feyenoord, il Portogallo: Sporting, e Benfica, il Belgio Bruges, la Scozia il leggendario Celtic, per l’Ucraina: lo Shakhtar Donetsk e per l’Austria la Sturm Graz.
La finale di Champions League 2024 – 25 si terrà il 31 maggio 2025 presso la Fußball Arena di Monaco di Baviera.