viradouro1

Un carnevale al ritmo magico della musica del Sud America…

In Brasile, la musica e il samba sono parte del carnevale dal 1917. Il samba, originario dell’Africa occidentale e dell’Angola, venne introdotto in Brasile dagli schiavi, che si consolavano con questo tipo di musica nei periodi difficili.

Con l’abolizione della schiavitù, molti di loro si trasferirono nel sud del paese, a Rio, e in luoghi come Praça Onze e Cidade Nova, che divennero i più importanti centri della samba.

Mentre il samba guadagnava popolarità, i compositori, i musicisti e i ballerini si riunivano regolarmente per mostrare il loro talento, formando club e associazioni che gareggiavano tra di loro. La formazione di questi gruppi portò alla nascita delle scuole e la prima parata ufficiale delle scuole di samba si tenne nel 1932.

Con l’apprezzamento per il samba crebbe anche la concorrenza e questo portò alla nascita dell’Associazione delle scuole di samba della città di Rio de Janeiro, l’ente che organizza le parate di samba al Carnevale di Rio. Deixa Falar fu la prima scuola in assoluto, fondata nel 1928. Da allora, le scuole di samba si sono evolute fino a formare grandi organizzazioni per prepararsi per il Carnevale di Rio ogni anno.

Ogni scuola ha un gruppo dedicato di sostenitori ed è gestita in modo ottimale per mezzo di una struttura definita dell’organizzazione e ha l’obiettivo di supportare le comunità nel loro quartiere.

Fino al 1984, la sede per il Carnevale di Rio fu una delle più antiche strade di Rio, viale Marquês de Sapucaí.

Tuttavia, la popolarità del Carnevale portò alla costruzione di strutture in cemento armato su entrambi i lati della strada, progettato da Oscar Niemeyer, noto come sambodromo e ospita la Parata di Samba dal 1984.

Ogni anno, al sambodromo il Carnevale di Rio vede le migliaia di ballerini, cantanti e musicisti delle scuole di samba nello spettacolo dei carri allegorici, costumi e ritmi samba.

Le esibizioni sono grandiose, poiché ogni scuola ha circa ottantacinque minuti per sfoggiare tutto il duro lavoro in cui si è impegnata durante l’anno.

La domenica e il lunedì di carnevale sono i due giorni principali, nei quali dodici delle scuole di samba di punta sono in lizza allo stadio per il titolo di campione e migliaia di turisti da tutto il globo affluiscono a Rio per assistere alla Parata di Samba e festeggiare in vero stile brasiliano, con temi diversi ogni anno.

Il Carnevale di Rio si celebra nei cinque giorni dal venerdì al martedì seguente, conosciuto come Martedì Grasso, il giorno prima della Quaresima, e le date del carnevale cambiano ogni anno secondo il calendario della Chiesa.