Airbus EI DTE ITA Airways

L’Alitalia, ora Ita Airways, per riverniciare i velivoli ereditati con la vecchia livrea che vanno a completare la flotta con i nuovi ordini in Airbus hanno deciso di dare un nome agli aerei che omaggi i grandi sportivi italiani del Novecento, da Paolo Rossi a Fausto Coppi, fino ad arrivare a Sara Simeoni e ad Alberto Tomba.

Il primo aereo in volo con la nuova livrea non poteva essere che quello intitolato a un grande pilota, Tazio Nuvolari e, come gli altri, l’aereo con le marche EI-EJP è stato verniciato a Shannon allo Iac (International Aerospace Coatings).

Arrivato in Italia nei giorni scorsi, l’A320 ha poi compiuto il primo viaggio sulla rotta internazionale Roma-New York.

Il pilota pluricampione di moto e auto Tazio Nuvolari, che ha dominato la scena delle corse dal 1922 al 1950, è l’ottavo dell’iniziativa Naming Azzurri, cioè un sondaggio per gli utenti del social network, dove viene chiesto di candidare i nomi dei campioni e delle campionesse azzurre, che non sono più in attività, cui intitolare gli aerei con la nuova livrea, attraverso cui si vuole ricordare gli eroi che hanno fatto la storia dello sport italiano.

Il primo A320-216 Ita Airways che ha abbandonato la livrea Alitalia per mostrare questa innovativa colorazione è stato battezzato con il nome di Paolo Rossi e l’unico altro calciatore che può vantare questo riconoscimento è Gigi Riva.

Ita Airways ha anche reso omaggio ai due grandi del ciclismo, ovvero Fausto Coppi e Gino Bartali, e ai simboli dell’atletica leggera italiana del Novecento, Pietro Mennea e Sara Simeoni.

La saltatrice, che fu medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980, è al momento la prima donna a comparire sulla fusoliera di un aereo di Ita Airways.

A chiudere l’elenco è uno dei più grandi dello sci azzurro, Alberto Tomba.