Dichiarazione di Ciro Sinatra, presidente di Univendita, sull’assegnazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 a Milano-Cortina.

«La vittoria di Milano-Cortina nell’aggiudicarsi la sede delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 è una notizia che accogliamo con grande soddisfazione e grande orgoglio. Per due motivi.

Il primo è che l’impatto che questo avvenimento avrà sulla nostra economia, in termini di opportunità per le imprese, realizzazione di infrastrutture, visibilità e prestigio internazionale, tutti elementi vitali per la crescita.

Il secondo motivo è che gli effetti positivi di questa vittoria stiamo già cominciando a vederli: perché, per ottenerla, tante diverse realtà hanno saputo fare squadra, lavorando insieme per raggiungere un obiettivo straordinario e mettendo da subito in moto energie di cui tutti potremo beneficiare, di qui al 2026 e oltre.

Si è già innescato, insomma, un circolo virtuoso che genera fiducia: quella di cui le imprese e i cittadini tutti hanno bisogno. E l’auspicio è che questa fiducia continui a essere sostenuta a tutti i livelli».

Ciro Sinatra, nato nel 1961, è il presidente di Univendita, l’associazione di categoria che riunisce le più importanti aziende operanti nel settore della vendita diretta a domicilio in Italia.

Le imprese associate a Univendita contano oltre 158mila collaboratori in tutta Italia e hanno realizzato nel 2018 un fatturato complessivo di 1,66 miliardi di euro. Univendita, che aderisce a Confcommercio, rappresenta il 46% del valore dell’intero comparto della vendita diretta in Italia (fonte: Format Research, marzo 2017).